Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

Di Conad Nord Ovest il primo picking ortofrutticolo automatizzato

Nello stabilimento di Montopoli Val d’Arno (Pisa) dove lavorano i robot che assicurano più efficienza e sostenibilità

E’ tempo di robot anche per l’ortofrutta, la sostituzione dell’uomo non vale solo, quindi, per i prodotti ipertecnologici ma prende piede anche nel settore frutta e verdura. E non ci si limita a  qualche funzione, tutto l’impianto di picking è stato automatizzato.
Succede, per la prima volta in Italia, nel polo logistico di Montopoli Val d’Arno, in  provincia di Pisa, il principale centro di distribuzione di Conad Nord Ovest. Parlano i numeri: 28 milioni di unità di prodotti freschi  (carni, salumi, formaggi, latticini, gastronomia, panetteria e pesce)  di cui 10 milioni di cassette Cpr (ecosostenibili perchè con materiale riciclato) dedicate all’ortofrutta.  Movimentate dai bracci robotizzati. Non è più fantascienza, ma realtà.

Il primo in Italia completamente automatizzato

L’investimento è notevole, interessa una superficie di oltre seimila metri quadri, ed è stato realizzato in collaborazione con l’azienda System Logistics, leader a livello nazionale di soluzioni innovative di intralogistica e material handling all’interno dei magazzini, centri di distribuzione e stabilimenti produttivi.

Una sinergia che ha dato vita al primo stabilimento in Italia a funzionare con un sistema di picking completamente automatizzato. Ma cosa fanno questi robot di ultima generazione? Non si limitano a funzioni basilari  ma sono impegnati in attività di ventilazione, preparazione e conservazione dell’ortofrutta. Il  risultato? Si ottimizza e velocizza l’efficienza dei processi e dei trasporti, riducendo gli sprechi. C’è un risparmio, ma aumenta pure la qualità dei prodotti. Il tempo (guadagnato) è freschezza. 

Tecnologia e sostenibilità

Il centro di distribuzione di Montopoli diventa così, ancora di più, un’eccellenza non solo dal punto di vista dell’innovazione ma pure della  sostenibilità. Ricordiamo che la Cooperativa  ha attivato un programma trasporti inbound, in condivisione con il consorzio nazionale e le altre cooperative di Conad, che mira all’ottimizzazione dei flussi di trasporto primari, consentendo di prelevare direttamente la merce dai fornitori. In questo modo si abbatte il numero dei viaggi ovvero risparmio di energia e di emissioni nocive in atmosfera.

Parla l’Ad Ascari

“Il settore della logistica rappresenta uno degli ambiti dove l’adozione di soluzioni orientate all’innovazione, digitalizzazione e sostenibilità può contribuire in modo sostanziale all’ottimizzazione dei costi , ad una maggiore efficienza ed efficacia nei confronti del mercato e ad un offerta ancor più distintiva e conveniente. – dichiara l’amministratore delegato di Conad Nord Ovest, Adamo Ascari – L’innovativo impianto rappresenta un investimento in modernità ed efficienza dell’hub di Montopoli confermando la volontà del gruppo verso politiche commerciali responsabili e innovative, idonee alle aspettative di un cliente sempre più attento ed evoluto”.

Adamo Ascari

C’è domanda di sostenibilità, ma questa diventa sempre più leva concorrenziale. “Sono scelte strategiche in linea con un mercato globale altamente competitivo e continuamente in evoluzione in cui l’attenzione del consumatore è sempre più rivolta alla qualità, alla convenienza e alla ricerca di prodotti sempre più specifici per ogni esigenza: condizione che rende necessaria un’evoluzione costante delle organizzazioni e dei processi, per preservarne la capacità di reazione alle innumerevoli variabili in gioco”.

I benefici della robotizzazione

Digitalizzazione dei flussi logistici, efficienza e sostenibilità rappresentano i principali plus dell’impianto che si staglia nel panorama della grande distribuzione organizzata. Ma quali sono i benefici concreti? Riduzione dei movimenti all’interno del magazzinoprevenzione dei danni allo stock dovuti a movimentazione merci, ottimizzazione delle procedure relative ai resi o merce in scadenza e conseguente riduzione degli sprechi.

Una logistica sempre più sostenibile

“Una logistica moderna ed efficiente deve ottimizzare carichi e tratte, sviluppare intermodalità, ricercare opportunità di collaborazione di filiera in cui siano coinvolti tutti gli attori, dai produttori ai trasportatori, dagli operatori logistici ai punti di vendita – ha dichiarato il direttore logistica Conad Nord Ovest Paolo Vadalà – Per supportare i soci e le vendite, tenendo fede all’imperativo di alta qualità del servizio, contenimento dei costi e attenzione alla sostenibilità ambientale, è di vitale importanza una efficace attività progettuale e la gestione di tutto l’attuale network distributivo nell’ottica di innovazione tecnologica e meccanizzazione. Per questo siamo orgogliosi di poter presentare questo nuovo importante impianto, che rappresenta il primo di una serie di interventi sul nostro network, per una logistica sempre più efficiente, sostenibile e innovativa”.

Il primo impianto di picking automatico dell’ortofrutta in Italia

“Ogni inaugurazione segna il raggiungimento di un traguardo – aggiunge Luigi Panzetti, Ceo di System Logistics – Siamo orgogliosi che Conad Nord Ovest abbia scelto System Logistics per la realizzazione del primo impianto di picking automatico dell’ortofrutta in Italia. Questa partnership di successo ci ha visto lavorare insieme con lo scopo di sviluppare un progetto all’avanguardia nel suo genere, concentrando il nostro impegno comune verso la sostenibilità, per le persone e per l’ambiente. L’inaugurazione di oggi è il segno tangibile del frutto della nostra collaborazione”.

Luigi Panzetti

Il polo logistico di Montopoli, si estende su una superficie coperta di circa 55mila metri quadri, di cui  23mila refrigerati e 32mila  destinati ai generi vari.  Qui si preparano e spediscono circa 75 milioni di colli l’anno, di cui 28 milioni freschi (ortofrutta, carni, salumi, formaggi, latticini, gastronomia, panetteria e pesce fresco) sulla rete Toscana e i restanti 47 milioni di generi vari, su tutta la rete di vendita (ad esclusione della Sardegna).

Fonte: Conad Nord Ovest

(Visited 724 times, 1 visits today)