Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

Quarta gamma, la pacciamatura si fa di carta

Novità tecnica Eima, Paper-seed di Ortomec è la macchina per la semina combinata che richiede meno manodopera. In commercio dal 2023

Sono serviti dieci anni di sperimentazione per dare alla luce Paper-seed, la macchina di Ortomec per la semina combinata con la piacciamatura di carta a doppio strato. Tre i vantaggi della carta impiegata: è al 100% biodegradabile, permette un assorbimento di acqua pari a otto volte il suo volume ed è priva di qualsiasi collante di sintesi.

“L’abbiamo testata in diverse tipologie di terreni e con diverse colture, in particolare insalate e prodotti per la IV gamma – ha riferito a myfruit.it Lorenzo Cinetto, responsabile commerciale dell’azienda – Oggi i vantaggi sono evidenti sia in termini di risparmio di manodopera, sia in termini di igiene del prodotto raccolto, che non deve essere pulito”.

Il frutto di una sinergia

La macchina nasce dalla collaborazione tra Ortomec, azienda italiana specializzata nella produzione di macchine agricole per l’orticoltura, SharpCell Oy, azienda finlandese specializzata nella produzione di carta con tecnologie air laid e Pro-Be, azienda anch’essa italiana che opera nel mondo della consulenza per l’innovazione e sostenibilità nelle supply chain agricole.

“L’idea alla base di Paper-seed è semplice e dirompente – ha proseguito il manager – Si tratta di seminare un sandwich di due fogli di carta con i semi nel mezzo e di meccanizzare l’intero processo“.

Il punto cruciale della messa a punto della soluzione sono stati lo sviluppo della carta e la messa a punto della meccanizzazione e delle tecniche agronomiche; esaminato lo scenario attuale, le tre aziende coinvolte hanno ritenuto che sia giunto il momento propizio per introdurre sul mercato la nuova pacciamatura con carta e permeabilità selettiva e relativa automazione di posa e semina.

“In un contesto economico e sociale in cui la ricerca della manodopera è sempre più difficile – ha puntualizzato – pensiamo che la nostra macchina possa portare interessanti vantaggi ai produttori”.

I benefici

Il primo beneficio che deriva dall’impiego della macchina riguarda il controllo delle malerbe nelle colture orticole senza uso di agrofarmaci: “I vantaggi sono evidenti anche dove il diserbo meccanico è impossibile, per esempio sulle file e sulle colture a copertura continua come le baby leaf – ha sottolineato – Inoltre la macchina elimina il problema dell’imbrattamento delle foglie con la terra. Infine, non si introduce plastica nei terreni ma, al contrario, aumenta l’attività dei microrganismi utili nei terreni”.

Novità tecnica a Eima

Paper-seed è tra le novità tecniche dell’edizione 2022 di Eima per via dell’innovazione che consiste nel consentire, in un unico passaggio, il posizionamento di un primo strato pacciamante di carta, la semina, e infine il posizionamento di un secondo strato pacciamante.

Tra i vantaggi attesi la riduzione dei costi e una miglioramento flessibilità rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato.

(Visited 365 times, 1 visits today)