VOG_topnews_18gen-01mar
Packaging e Tecnologie

Imballaggi: Isolconfort vince la settima edizione del Bando Conai

casse termiche
Redazione
Autore Redazione

L’azienda si è aggiudicata il concorso con la nuova gamma di casse “Artic” in polistirene espanso

Isolconfort, azienda produttrice di imballaggi in polistirene espanso (polistirolo), è stata proclamata vincitrice della 7° edizione del Bando Conai (consorzio nazionale imballaggi) per “l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare”.

Il bando ideato per promuovere e valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi e promosso da Conai, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha premiato le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2018-2019. La giuria ha vagliato circa 300 progetti ed eletto le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che si sono distinte per aver migliorato il proprio packaging in ottica ecosostenibile.

Isolconfort, presente nel nord d’Italia con tre stabilimenti produttivi, è stata selezionata per aver realizzato una nuova gamma di contenitori termici ideali per il confezionamento, trasporto e conservazione a temperatura controllata di alimenti caldi e freddi come pesce fresco, cibi surgelati, frutta e verdura, piatti pronti per take away e spedizioni e-commerce.

Gli imballaggi in polistirolo – spiegano da Isolconfort – garantiscono prestazioni eccezionali per conservare il cibo, sono salubri e igienici, ma hanno anche eccellenti performance termiche: un prodotto conservato in un imballo in polistirolo può mantenere più a lungo la freschezza riducendo lo spreco di alimenti deteriorati. La nuova gamma di scatole termiche è stata oggetto di diversi miglioramenti, apportati per offrire al mercato un prodotto molto più versatile. Il design delle casse è stato progettato con cura per renderle modulari, compartimentabili e compatibili con altri formati della linea, permettendo un’ottimizzazione nello stoccaggio ma anche nel trasporto con un aumento del volume trasportato e una riduzione della presenza di camion su strada. Le casse in polistirolo sono 100% riciclabili e, la loro produzione, vede l’impiego di 98% di aria e solo del 2% di materiale; per questo sono così leggere”.

La nuova gamma di casse “Artic” fa parte di una linea di casse termiche in polistirene espanso progettate in più dimensioni e diverse altezze. La cassa Artic Alta, selezionata per il bando Conai, è stata realizzata per contenere circa 40 litri di contenuto e le sue dimensioni (395 x 595 x 265 mm) sono state ottimizzate e rese più efficienti e modulari rispetto a modelli precedenti. La gamma completa si compone di tre modelli che differiscono per altezza del contenitore e volume contenuto, Artic Alta da 265 mm (circa 40 litri), Artic Media da 195 mm (circa 27 litri) e Artic Bassa da 160 mm (circa 18 litri). Il design delle casse è stato progettato con cura per renderle modulari e compatibili con un’ulteriore gamma denominata Polar dalle dimensioni più contenute. Questa caratteristica assicura massima versatilità d’utilizzo per il cliente e garantisce, in fase di stoccaggio, un saldo incastro che cautela l’impilamento durante il trasporto riducendo le probabilità di cadute e di danneggiamento del contenuto.

Isolconfort è un’azienda italiana presente sul mercato da oltre quarant’anni, leader nella produzione di imballaggi e componenti in polistirene espanso e di isolanti termoacustici per l’edilizia. Tre sono i suoi stabilimenti: a San Vito al Tagliamento (Pordenone), a Cologna Veneta (Verona) e a Pozzolo Formigaro (Alessandria).

 

(Visited 65 times, 1 visits today)
MYTECH_bottomnews_30ott-08feb