Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

Regione Emilia-Romagna, un milione di euro per l’innovazione

Avatar
Autore Redazione

Un bando per promuovere idee e progetti sul packaging e l’uso di nuovi materiali riciclabili, così come le proposte plastic free

Un bando da un milione di euro per supportare le proposte in arrivo dai Goi-Gruppi operativi per l’innovazione. Ad approvarlo è la Regione Emilia-Romagna che mette a disposizione le risorse del Programma regionale di sviluppo rurale.In particolare, con un milione di euro il bando promuove idee e progetti sul packaging e l’uso di nuovi materiali riciclabili, così come le proposte “plastic free”.

Delle altre risorse stanziate – spiega una nota della Regione – più di 1,3 milioni di euro sono destinate al settore ortofrutticolo, vitivinicolo e alle produzioni vegetali, circa un milione va agli allevamenti suinicoli e avicoli e alle produzioni animali, oltre 760mila euro al lattiero-caseario, infine 730mila euro per seminativi e foraggere. Con il bando, viene sottolineato, si avviano a conclusione le misure per l’innovazione nel settore agricolo e agroalimentare previste del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020.

Attualmente sono oltre 180 i Gruppi operativi per l’innovazione in attività ma, una volta concluse le valutazioni di tutti i bandi, supereranno le 200 unità. Le domande possono essere presentate fino al 3 giugno: per beneficiare dei contributi i piani di innovazione, che avranno una durata di due anni, dovranno avere una dimensione finanziaria compresa tra 100 e 300mila euro e potranno beneficiare di un contributo pari al 70% della spesa ammissibile.

(Visited 102 times, 1 visits today)