Ortomad_Superbanner mobile_30gen-5geb_2023
Syngenta_top news_16gen-5feb_2023
DOLE_top news 2_16gen-19feb_2023
Myfruit

Myfruit, i più letti del 2022 nel segno del retail

Nella top 10 sei articoli riguardano la Gdo e quattro la frutta secca. Bene anche le news su ingrosso, innovazioni e i nostri webinar

Il 2022  ha confermato la vocazione di myfruit.it. Osserviamo, analizziamo e commentiamo accadimenti e trend del settore ortofrutta, con una particolare attenzione a quanto accade nei punti di vendita, nel reparto e, poi, a ritroso, lungo la filiera. Facciamo parte del gruppo Ncx Drahorad e abbiamo alcuni chiodi fissi che approfondiamo puntualmente grazie ad appuntamenti tematici quali: Focus Gdo (che esamina i temi caldi e le emergenze per il reparto e per il retail in generale); mytech, la rubrica delle innovazioni di processo; mysnack, la rubrica dedicata alla frutta a guscio ed essiccata che viene inviata ogni mese agli operatori specializzati; Osservatorio Piccoli frutti in collaborazione con il blog Italian Berry; fruitGourmet, che per primo ha scritto di frutta e verdura lato consumer.

Top 10 a nostra immagine e somiglianza

E proprio queste nostre “magnifiche ossessioni” mettono il sigillo sugli articoli più letti dell’anno che si è da poco concluso. Nella classifica dei 10 articoli più letti del 2022, infatti, ai primi tre posti compaiono articoli relativi al mondo retail (le aperture di Lidl, di Tuttigiorni a Cagliari e l’arrivo a Roma di Getir, il servizio di delivery ultraveloce). Quinto posto per i Minions alla frutta di Eurospin, e poi ancora le nuove aperture di Lidl e Conad rispettivamente all’ottavo e nono posto.

Protagonisti della top 10 sono anche gli articoli relativi alla frutta a guscio ed essiccata. In particolare, al quarto posto troviamo la news sulle trattative sui prezzi delle Nocciole Piemonte Igp, al sesto gli introvabili semi di carrubo per le farine e, al settimo, gli effetti della crisi anche sulle nocciole.

“Dai mercati”, un appuntamento consolidato

Dall’11esimo al 30esimo posto la classifica si apre anche ad altre tematiche. Resta la frutta a guscio ed essiccata (i prezzi delle castagne e la partnership con Ferrero in Calabria per la produzione di nocciole), e resta il retail (l’inchiesta per frode su Carrefour e Auchan, l’apertura Penny ad Asti, gli investimenti Conad a Forlì) ma i picchi di letture riguardano anche le quotazioni di frutta e verdura dai mercati all’ingrosso, i prodotti innovativi (Il pomodoro nichel free, una nicchia sempre più di successo) e le innovazioni in campo (La raccolta delle mele si fa con i robot), le notizie di stretta attualità e le interviste a imprenditori e manager della Grande distribuzione organizzata, come anche gli approfondimenti su start-up e le nuove iniziative che si fanno notare. A seguire i resoconti dei nostri webinar, segno che i temi trattati erano interessanti per i nostri lettori (Come si diventa premium price; Vendere il Residuo zero; Uva ds tavola, strategie e progetti; Categoria Berry; ecc.).

La notizia che non avremmo voluto dare

Tra le più lette dell’anno, purtroppo, anche la notizia della scomparsa di Annabella Donnarumma (https://www.myfruit.it/ultimora/2022/07/ciao-annabella.html) il 18 luglio 2022. La responsabile ortofrutta Megamark era stata amministratore delegato di Eurogroup Italia e di Campina Verde Italia. Mancherà.

Un 2023 all’insegna del co-working

In quasi 23 anni di approfondimenti e interviste ci siamo sempre mossi con e per le aziende ortofrutticole e gli operatori del settore. Per noi di myfruit.it significa anche fare sistema, non solo all’interno del pianeta Ncx Drahorad, ma anche insieme ad altri professionisti del settore e no. Per questo abbiamo avviato la rubrica Co-working che ci permette di unire le forze e le capacità di lettura dell’attualità, nei campi come sugli scaffali. E per questo abbiamo creato partnership con altre testate, anche generaliste. Questa resta la direzione di myfruit.it anche per il 2023.

Iniziamo subito il 19 gennaio con la Tavola rotonda a Marca Fresh “Nuove progettualità e nuovi linguaggi nel reparto ortofrutta” in collaborazione con SGMarketing e le interviste ai manager e dirigenti della Grande distribuzione organizzata per Focus Gdo. A febbraio al Fruit Logistica di Berlino un incontro coinvolgerà l’Associazione nazionale Le donne dell’ortofrutta e altre iniziative sono già pianificate in occasione di altre importanti fiere di settore, a cominciare da Macfrut dove sono in programma gli International Blueberry Days in collaborazione con Ncx Drahorad. Confermati poi l’appuntamento settimanale con i mercati all’ingrosso e gli approfondimenti per Frutta secca e Piccoli frutti (con l’Osservartorio Piccoli frutti). Fari sempre puntati sull’attualità, dai rincari delle materie prime, ai disagi della logistica. E non rinunceremo ai confronti smart inaugurati in epoca Covid con alcuni webinar sulle tematiche stringenti.

(Visited 103 times, 1 visits today)
superbanner