Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Positiva l’OCM unica per l’On. Paolo De Castro

Dubbi, invece, sul metodo che ha portato all’accordo Marocco/UE

“Dobbiamo agire rapidamente ed in modo coordinato per poter creare le condizioni di apertura di nuovi mercati attraverso l’abbattimento di quelle barriere, che oggi sono utilizzate spesso come strumento distorsivo per il libero scambio delle merci”.  Questo il messaggio dell’Onorevole Prof. Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, intervenuto alla Tavola Rotonda organizzata a Ferrara da Pafrut dal titolo “Quale futuro per l’ortofrutta nel contesto europeo?”.
Secondo l’ex Ministro dell’Agricoltura italiano, l’OCM unica dal punto di vista dell’evoluzione storico-normativa della Pac, è un’operazione di semplificazione e razionalizzazione di notevole portata poiché la creazione di un unico regolamento per tutti gli interventi di mercato sancisce la fine di un’epoca storica della Pac, durata oltre quarantacinque anni.
Critiche, infine, al metodo che ha recentemente portato all’accordo di libero scambio tra Marocco e UE, che non ha perseguito la strada di accordi multilaterali e ha creato un precedente che legittimerà tutti gli stati del bacino del Mediterraneo a seguire l’onda libertina dell’unione europea.

(Visited 16 times, 1 visits today)