Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Meloni, un’annata insolita

Bruno Francescon, titolare dell’omonima OP, traccia un bilancio del 2011 e annuncia novità

Il 2011 sarà ricordato tra i produttori di melone come una delle annate più insolite in termini di andamento e di prezzi. A confermare questa lettura dell’anno che sta per andare in archivio è stato Bruno Francescon, titolare della OP Francescon, azienda di Rodigo (MN) leader nel mercato italiano ed europeo nella produzione e commercializzazione di meloni. Rileva Bruno Francescon: “Osservata dall’alto, la campagna 2011 dei meloni è stata molto difficile. A giugno, periodo di inizio del melone mantovano, era ancora dominante la presenza di prodotti dalla Sicilia e dal Sud Italia in genere. Peraltro, il clima negativo con molti giorni di pioggia e freddo, ha scoraggiato i consumatori e tenuto i prezzi bassi. Luglio ha seguito questo trend. Fortunatamente, da Ferragosto in avanti, con l’aumento delle temperature e la fine delle piogge in Europa, i consumi sono schizzati in alto, addirittura raddoppiando rispetto ai mesi precedenti. I prezzi si sono comportati di conseguenza, andando da 60 – 70 centesimi al chilo a circa 1,20 euro al chilo. La Francescon OP  è così riuscita ad andare a chiudere in leggero incremento: grazie al colpo di coda dell’estate il melone è stato commercializzato fino a oltre la metà di ottobre. Una nota di merito desidero dedicarla alle catene della grande distribuzione che hanno creduto nel melone anche oltre la normale stagionalità, e nel mese di settembre (complici le alte temperature) hanno colmato le perdite nei volumi che avevano registrato a luglio. Produciamo quattro diverse varietà: Retato con fetta, Retato senza fetta, Gialletto e Galia. Per la prima volta quest’anno, le catene della distribuzione hanno avuto il coraggio di mettere in assortimento il Galia vicino alle riviere italiane: hanno avuto grande soddisfazione, essendo questa una varietà particolarmente apprezzata dai consumatori del Nord Europa, che d’estate hanno affollato le mete balneari italiane. A livello di sviluppo aziendale, stiamo selezionando varietà adatte ad essere tagliate per la quarta gamma e varietà dotate di caratteristiche organolettiche assolutamente uniche, che contiamo di poter presentare come novità a Fruit Logistica 2012”.

(Visited 20 times, 1 visits today)