Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Solemilia Modena accelera sulla rintracciabilità

Oltre a ISO 9001 e 14001 il gruppo di cooperative guidato da Agra si dota di una forte informatizzazione

Già da qualche tempo, Solemilia Modena si sta fortemente impegnando sul fronte delle produzioni agricole rispettose della salute dell?uomo e dell?ambiente.

L?impegno di Solemilia Modena non si è fermato alle sole certificazioni ISO 9001 e 14001 delle associate, in quanto dal mese di Agosto 2003, è operativo presso lo stabilimento di Vignola un sistema di rintracciabilità completamente informatizzato, con utilizzo di barcode che rappresenta un?evoluzione delle procedure di rintracciabilità di tipo cartaceo.

Nato in collaborazione con Crpv e Net-Agree di Cesena, il sistema software ?Rintraccio ortofrutta?, permette di rispondere in maniera ottimale ai requisiti disposti dal reg. CEE 178:2002 in tema di rintracciabilità.

Il sistema si basa su un insieme di software che permettono di raccogliere diverse tipologie di dati lungo tutta la filiera produttiva e, in un secondo tempo, sulla base dei dati raccolti, di elaborare una serie di informazioni in risposta alla necessità dell?utente di poter accedere alle notizie relative all?origine e alla destinazione del prodotto.

In modo particolare il sistema fa uso di Computer Palmari in dotazione ai tecnici di campagna per le rilevazioni dei dati di produzione in campo e l?inserimento degli interventi effettuati dall?agricoltore.

All?interno dello stabilimento sono invece utilizzati dei Personal Computer nei punti di ricevimento, lavorazione e spedizione prodotto oltre a strumenti di lettura ad infrarossi, stampanti di codici a barre, per l?identificazione del singolo lotto in ogni punto. Tutto ciò perché i software permettono di tracciare e rintracciare un lotto produttivo sia a monte della filiera, individuando il coltivatore o il pool di coltivatori che hanno fornito la materia prima, sia a valle, individuando le fasi del processo produttivo e il cliente a cui il prodotto è stato destinato, il tutto consultabile via Internet attraverso il codice identificativo del lotto.

Nell?immediato futuro è nei progetti di Solemilia quello di estendere a tutte le altre produzioni dello stabilimento di Vignola l?utilizzo del sistema di rintracciabilità, e, successivamente, di introdurlo anche all?interno dello stabilimento di S. Martino Spino.

(Visited 28 times, 1 visits today)