Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Estate: trionfo dell’insalatona

D’estate 8 italiani su 10 scelgono di pranzare con un piatto d’insalata verde, mista o di riso.

Giovedì 18 Luglio 2002, 10:49

di Francesca Bencivenga, Italiasalute.it

Lo rivela una ricerca commissionata dall’Unione nazionale dell’avicoltura (Una) al Cirm. Ma nonostante il caldo, ben il 35% dei nostri connazionali non rinuncia al pasto completo, scelto dal 44% degli uomini contro appena il 26% delle donne.
Seguono gli irriducibili del pasto completo (35%), seguiti a ruota dagli appassionati dell’insalata di riso (31%), altro classico dell’alimentazione estiva che continua a riscuotere consensi. Solo l’8% decide per frutta o gelato.
Tramonta quindi il panino/tramezzino mangiato in piedi di gran fretta che è scelto solo dal 5% degli intervistati. Se a trionfare sono dunque le insalate di riso o le insalatone verdi, che insieme convincono quasi 8 italiani su 10 (soprattutto chi vive nelle città del Nord con oltre 100mila abitanti), la ricerca svela anche che fra gli ingredienti preferiti di questi piatti trionfa il tonno (che, insieme ai gamberetti, viene indicato dal 50% del campione), seguito da uova (33%) e formaggio (31%). New entry in ascesa il mais (19%), mentre si confermano pollo e tacchino (10%) e wurstel/insaccati (8%).
Questo lo scenario generale, va però fatta una distinzione tra uomini e donne. Il modello fitness – insalatona verde arricchita, che fa da piatto unico – tra le donne soddisfa la maggioranza del campione, con uno schiacciante 58% dei consensi. Sale anche il gradimento per l’insalata di riso (37%), mentre il pasto completo scivola vertiginosamente al 26%. Per i maschi la musica cambia: per lui 44 volte su cento, anche d’estate il pasto deve essere completo, senza sconti di sorta. E l’insalatona leggera e nutriente? E’ la scelta giusta solo per il 38% del campione. Tra i giovani invece (18-34 anni) la tentazione del gelato raccoglie il 13% dei consensi.
(…)

(Visited 22 times, 1 visits today)