Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Assomela premia la mela a scuola

60 scuole professionali alberghiere coinvolte nel progetto triennale

A Venezia è stato proclamato il miglior piatto a base di mele sotto l’egida di Assomela e la Comunità Europea

Si è concluso nella cornice di Venezia il ciclo triennale del progetto europeo della giornata della mela nelle scuole alberghiere.
Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, ha interessato nel complesso sessanta scuole professionali , distribuite nell’area del Centro Nord Italia ed ha visto la partecipazione di quasi tremila studenti frequentanti il secondo o terzo anno di corso. Il programma della giornata nelle scuole distribuito in più lezioni prevedeva: cenni storici ed informazioni sul mondo della mela, cenni agronomici, informazioni sulle produzioni e varietà disponibili, caratteristiche qualitative ed organolettiche, proprietà salutistiche del frutto. Il programma prevedeva anche una lezione pratica di cucina , dove le mele si trasformavano in deliziosi menù, dall’antipasto al dolce.
Venerdì 24 maggio scorso a Venezia, presso Palazzo Barbarigo, una giuria di esperti ha decretato il miglior piatto con le mele. Tra gli istituti partecipanti ha avuto il maggior successo la “Cupola di mele Golden e riso su biscotto di segale” presentato dall’Istituto Alberghiero Putelli di Darfo Boario, Brescia, seguito dal ” Fagottino con cuore di mela” dell’Istituto Artusi di Recoaro Terme, Vicenza e poi dal “Petto d’anatra e mele in salsa all’Amarone” presentato dall’Istituto alberghiero Berti di Chievo, Verona. Inoltre ha stupito la giuria l’originalità del piatto presentato dall’Istituto alberghiero di Milano Carlo Porta, “Petto d’anatra farcito di mele Braeburn”.
Tutte le ricette potranno essere consultate a breve sul nostro sito : www.assomela.it

(Visited 33 times, 1 visits today)