Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Un premio per il miglior piatto a base di pere

L’iniziativa del CSO di Ferrara per far conoscere ed apprezzare le pere IGP dell’Emilia Romagna

PREMIO OPERA PRIMA 2001

Dal 1 al 16 Dicembre 2001 20 ristoranti del circuito Slow Food proporranno ai loro clienti un piatto inedito a base di Pere dell’Emilia Romagna, rigorosamente IGP.
Saranno dolci, salati, e immancabili accostamenti con i formaggi più tipici e ricercati.
Un trionfo di sapori e di fantasia per apprezzare la pera IGP dell’Emilia Romagna che è qualcosa di più che un frutto da consumare come banale fine pasto ma è anche un formidabile ingrediente per tanti tipi di accostamenti.
Al miglior piatto con le pere, a insindacabile giudizio di una giuria composta da esperti degustatori, verrà assegnato il premio Opera Prima 2001.
L’iniziativa è a cura del Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara che ha tra i suoi compiti ,quello di valorizzare la Frutta Tipica dell’Emilia Romagna.
L’evento è realizzato in collaborazione con Slow Food grazie al quale è stato possibile selezionare i ristoranti partecipanti, tutti situati in Emilia Romagna, in un percorso turistico gastronomico in onore della Pera che consentirà ai golosi di tutta Italia di apprezzare le atmosfere tradizionali delle osterie, il gusto di una cucina fantasiosa ma legata ai ritmi e ai sapori di un tempo.
A tutti i clienti che vorranno assaggiare il piatto con le Pere IGP dell’Emilia Romagna verrà regalato un piacevole ricordo.

(Visited 21 times, 1 visits today)