Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Ortaggi come pasticcini: mignon

Il regolamento comunitario Reg. CE n° 1135/2001 permette la commercializzazione dei miniortaggi

ALIMENTARE : LA NOVITA’ NEL PIATTO, GLI ORTAGGI MIGNON

Cavolfiori, cavoli cappucci, zucchine e melanzane in miniatura sono la vera novità del mercato alimentare nell’inverno 2001. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che, la possibilità di commercializzare gli ortaggi “mignon” è offerta da un recente regolamento comunitario (Reg. CE n° 1135/2001).

Dall’Unione Europea, quindi, non solo vincoli e divieti ma anche un’opportunità – sostiene la Coldiretti – per far fronte al crescente numero di “single” che nei baby ortaggi trovano sicuramente un migliore utilizzo e per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti all’originalità dei prodotti. Un boom annunciato – continua la Coldiretti – che dopo aver investito Francia e Inghilterra sta interessando anche il nostro Paese. Gli ortaggi “lillipuziani”, infatti, oltre ad essere molto gustosi, possono essere anche utilizzati come elementi decorativi, per creare piatti più fantasiosi e divertenti stuzzichini per aperitivi. Non si tratta di organismi geneticamente modificati – precisa la Coldiretti – ma più semplicemente di prodotti di dimensioni inferiori, la cui qualità e sicurezza alimentare resta inalterata. Gli ortaggi mignon – conclude la Coldiretti – che dovranno essere presentati al consumatore in forma omogenea e con una etichettatura adeguata, vengono infatti, coltivati in modo del tutto naturale seguendo tre tecniche differenti:
– Utilizzando colture che hanno una spiccata predisposizione ad essere coltivate in modo molto ravvicinato, tale da impedirne un’eccessiva crescita.
– Utilizzando varietà che consentano una raccolta precoce, cioè che possono essere raccolte prima che giungano a maturità completa e si sviluppino completamente.
– Utilizzando varietà nane cioè con pianta e frutti di taglia inferiore anche a completa maturità.

I BABY ORTAGGI PIÙ DIFFUSI

Cavolfiori Cavoli
Carote Broccoli
Zucchine Zucche
Rape Fagiolini

(Visited 23 times, 1 visits today)