Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Logistica e Trasporti

Rhenus espande la logistica alimentare in Asia

Avatar
Autore Redazione

Un team specializzato offrirà servizi a temperatura controllata e time-sensitive per il trasporto di prodotti freschi e surgelati

Il Gruppo Rhenus sta potenziando la sua specializzazione nella logistica dei carichi deperibili per supportare meglio il mercato cinese e asiatico, sfruttando la crescente domanda di prodotti freschi nella regione. L’azienda creerà un team di esperti Rhenus Fresh, per gestire il trasporto di merci fresche tra la Cina, l’Europa e l’America Latina, in particolare il Cile.

I notevoli scambi commerciali di prodotti freschi deperibili evidenziati da Rhenus fra Cile e Asia confermano la crescente domanda del mercato, in particolare per quanto riguarda il trasporto aereo di frutta in export verso la Cina e di carne a Hong Kong. Inoltre, il Cile detiene un ruolo di primo piano nelle esportazioni globali di salmone verso la Cina. Questa gamma diversificata di esportazioni di prodotti deperibili trova terreno fertile nella versatilità e nell’approccio strategico di Rhenus nel soddisfare i vari mercati internazionali.

Cresce la domanda di prodotti freschi in Cina

Il mercato cinese è uno dei principali destinatari delle importazioni di prodotti alimentari freschi. Secondo i dati di Seabury, nel 2022 il volume delle importazioni di merce deperibile su via aerea da parte della Cina si è attestato a 528.629 tonnellate, superando di gran lunga il volume delle esportazioni, pari a 13.483 tonnellate. Tra i principali Paesi fornitori figurano la Thailandia, gli Stati Uniti, la Spagna, la Francia, l’Italia, l’Australia, i Paesi Bassi e la Norvegia. La situazione è simile per quanto riguarda il volume delle importazioni in Cina di prodotti freschi via mare, che si è attestato a un milione e 84.924 tonnellate, nettamente superiore al volume delle esportazioni, pari a 797.571 tonnellate.

Rhenus Logistics, presente in Cina dal 2002, fornirà un supporto specializzato attraverso servizi per il trasporto di prodotti freschi e surgelati a temperatura controllata e time-sensitive. Le principali rotte commerciali collegheranno la Cina con Europa, America Latina e il resto dell’Asia.

“In qualità di fornitore leader di servizi logistici, riconosciamo l’immenso potenziale e le opportunità di questo settore delle merci fresche e deperibili. Grazie al nostro ampio network globale e all’esperienza del nostro team specializzato in merci fresche nell’Europa nord-occidentale, saremo in grado di gestire senza problemi il trasporto di merci deperibili su scala globale”, ha affermato Cliff Xu, Ceo di Rhenus Air & Ocean, Greater China.

Il vantaggio dell’esperienza di Rhenus Fresh nel mondo

A supporto del nuovo servizio specializzato in Cina c’è un team di Rhenus situato nel Nord-Ovest europeo, che guida una divisione dedicata ai prodotti freschi ormai attiva dal 1921. Situato in prossimità di tutti i principali hub logistici per il trasporto aereo e marittimo, Rhenus in Europa Nord-occidentale offre una copertura di servizi in Norvegia, Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi. Con un’attenzione particolare all’importazione e all’esportazione aerea e marittima a temperatura controllata, allo stoccaggio e alla consegna, il team Rhenus Fresh dedicato al settore ha condiviso le migliori pratiche, i flussi di processo e altri requisiti di qualità con i colleghi cinesi. La sfida principale per i prodotti freschi è garantirne l’integrità durante il trasporto. Questa professionalità è stata acquisita dal team nel corso degli anni, con un’attenzione particolare alla rapidità del processo di trasporto, al servizio 24 ore su 24 e sette giorni su sette e all’affidabilità dei vettori partner.

La storia di Rhenus Fresh è iniziata in Europa nord-occidentale, diventando un importante hub per le esportazioni di prodotti freschi verso oltre 150 destinazioni. Dai fiori freschi, bulbi, frutta e verdura a carne e prodotti ittici, Rhenus Fresh ha sviluppato soluzioni complete a temperatura controllata per il trasporto dell’industria del fresco e del congelato su scala globale. Espandendo il suo raggio d’azione, Rhenus Fresh ha recentemente avviato un team dedicato al trasporto di prodotti alimentari freschi anche in Spagna, ampliando così la sua offerta di servizi anche al Sud Europa e al commercio mediterraneo.

Grazie al suo network capillare, Rhenus Fresh ha una forte attenzione per le rotte commerciali dall’Europa alla Cina, al Nord e Sud America e all’Africa, oltre che per le rotte commerciali con la Cina.

“Le acquisizioni strategiche ci permetteranno di rafforzare la nostra rete globale e il nostro portafoglio di servizi nella regione Latam, dove vediamo una crescente domanda di servizi logistici, come nel settore dei prodotti deperibili. Portando la nostra esperienza collettiva a sostegno di mercati essenziali, miglioriamo la resilienza della nostra supply chain globale e l’assistenza ai nostri clienti”, ha aggiunto Frank Roderkerk, Ceo di Rhenus Air & Ocean, Europa nord-occidentale.

Fonte: Gruppo Rhenus

(Visited 66 times, 1 visits today)