Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Logistica e Trasporti

Noli container, prosegue il calo (-9,4%)

Dall’inizio del 2023 le tariffe sono diminuite di quasi il 52 per cento

Diminuiscono ancora, a giugno, le tariffe dei contratti per il trasporto via mare di container. A dirlo la società di analisi Xeneta che evidenzia, sul mese di maggio, un calo del 9,4 per cento.

Una decrescita che, sebbene sia più contenuta rispetto a quella del mese precedente (-27,5%), contribuisce a diminuire di oltre il 42% il livello medio dei prezzi fissati negli accordi di trasporto rispetto a tre mesi fa. Dall’inizio del 2023, invece, le tariffe sono diminuite di quasi il 52 per cento.

“Il perdurare della domanda debole, le incertezze macro-economiche e geopolitiche e il crescente eccesso di capacità – spiegano da Xeneta – rendono difficile prevedere se e quando la tendenza si potrebbe invertire”.

La situazione nel dettaglio

Analizzando i singoli corridoi marittimi, sempre secondo Xeneta, a perdere di più, sul fronte dei noli contrattualizzati, sono quelli normalmente più ambiti. Un esempio su tutti le rotte in uscita dal Far East, i cui contratti perdono più del 65% del proprio valore rispetto a dicembre 2022. Decrescite inferiori, ma comunque consistenti, sono quelle che si registrano per l’import negli Usa (-56% dall’inizio dell’anno) e in Europa (-46%). Più contenuto il calo per le rotte in uscita dall’Ue, -38,3 per cento. L’unico corridoio che mostra una tendenza inversa è quello del Sud America verso la Cina, i cui contratti registrano una crescita, a giugno rispetto al mese precedente, dell’11 per cento.

In ogni caso, secondo le analisi di Xeneta, al di là di alcune tratte specifiche, nel mese di giugno si sono registrati cali delle tariffe su import ed export in tutte le regioni. In particolare, i contratti di trasporto container verso l’Europa perdono il 9,4%, mentre quelli in export registrano un decremento del 5,1% rispetto a maggio 2023. Sempre rispetto al mese scorso, le tariffe per le esportazioni sotto contratto dal Far East sono calate del 13,9 per cento. Sulla rotta del ritorno il calo è più contenuto, pari al -4,3 per cento.
(Visited 203 times, 1 visits today)