Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Logistica e Trasporti

Deraglia treno merci carico di frutta, ferrovie in tilt

L’incidente nella notte tra il 19 e 20 aprile, giornata infernale per i trasporti. Da domani la circolazione torna alla normalità

Nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2023 il deragliamento di un treno merci alla stazione di Firenze Castello ha provocato il caos della circolazione dei treni merci e passeggeri nella tratta Bologna-Firenze. Le ripercussioni ci sono state per tutta la giornata di oggi. Fin dalle prime ore la Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha comunque precisato che l’incidente non ha provocato alcun ferito.

Che cosa è successo

L’incidente è avvenuto intorno alle due di notte e ha coinvolto il treno merci Gts 57034 partito da Nola Interporto (Napoli) e diretto a Milano Segrate. Gts Rail stava trazionando una muta di carri: secondo quanto dichiarato da Gts, il carro sviato non è di sua proprietà. Gts ha inoltre precisato che non è responsabile della manutenzione del carro.

Sul semicarro sviato viaggiava una cassa con materiale vario non pericoloso, il particolare il container trasportava un carico di frutta, sassi minerali e sapone. La cassa è danneggiata ma non c’è sversamento.

Gts: “Non siamo responsabili della manutenzione sul carro”

“La nostra prima preoccupazione ovviamente è stata per il possibile coinvolgimento di persone, così non è stato e questa è la cosa più importante – ha dichiarato in una no ta Alessio Muciaccia, ceo di Gts, l’azienda ferroviaria coinvolta nell’incidente di Firenze – Il treno Gts 57034 era partito da Nola Interporto e diretto a Milano Segrate. Sull’itinerario di arrivo di Firenze Castello verso le 02.20 una parte del terzo carro in composizione è sviato (il carro è composto da due semicarri). Difficile poter definire, allo stato attuale, le cause. Si può ipotizzare un danno strutturale al carro o un problema dell’infrastruttura”.

“Siamo molto dispiaciuti per gli inconvenienti che si sono creati – ha concluso Muciaccia – siamo a disposizione per verificare i motivi dell’incidente. I nostri servizi riprenderanno regolarmente a partire da domani”.

Una giornata difficile

Per via dell’incidente oggi è stata una giornata difficile in tutta Italia. La circolazione ferroviaria dell’Alta velocità (passeggeri) è stata a lungo interrotta tra Firenze Bologna, quella regionale anche tra Firenze e Prato. Tra cancellazioni e ritardi sono stati parecchi i disagi per i viaggiatori. Da domani, sia per i passeggeri, sia per la merce, la circolazione dovrebbe tornare alla normalità.

Fonte foto: Ansa

(Visited 451 times, 1 visits today)
superbanner