Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Logistica e Trasporti

A Verona una nuova piattaforma (anche) per il fresco

Torello ha acquisito oltre 40mila metri quadrati nel Logistics Park. Si tratta di un magazzino per la gestione di carichi multi-referenza

Sono oltre 40mila i metri quadrati acquisiti da Torello nel nuovo polo logistico Verona Logistics Park. Di questi, oltre cinquemila sono dedicati alla gestione dei prodotti freschi.

L’azienda di Montoro (Avellino), che da quasi 50 anni opera nel campo dei servizi per l’autotrasporto, la logistica e la distribuzione, sta infatti sviluppando un progetto di espansione ben preciso: nell’ultimo anno ha più che raddoppiato gli spazi dedicati alla logistica integrata.

“Non si tratta semplicemente di spazi adibiti allo stoccaggio – spiega il titolare Umberto Torello – Gli impianti sono progettati e destinati a svolgere attività di co-packing, imballaggio, selezione delle merci, movimentazione, etichettamento, distribuzione. Spazio sì, ma funzionale alla domanda di mercato“.

La posizione strategica

La nuova piattaforma sorge lungo un percorso strategico che la rende particolarmente adatta alla distribuzione dell’ultimo miglio: l’autostrada A4 Torino-Venezia dista 14,5 chilometri la A22 del Brennero 23. A meno di 25 chilometri si trova l’aeroporto Catullo di Verona, a 100 la città di Padova. Non sono lontane nemmeno Bologna (130 chilometri) e Milano (147).

Il magazzino nel dettaglio

Il magazzino è progettato nell’ottica della gestione dei carichi multireferenza. A ottimizzare il traffico delle merci nelle operazioni di carico e scarico ci sono 83 baie, di cui 63 per il secco e 20 per il fresco, il che consente un passaggio delle merci rapido e in sicurezza dai veicoli ai magazzini e viceversa. All’interno del magazzino sono disponibili oltre 53mila posti pallet. 

Particolare attenzione è stata posta al tema della sicurezza: il magazzino è dotato di sistemi antincendio di ultima generazione e i locali sono videosorvegliati 24 ore su 24, sette giorni su sette. 

Investimenti mirati

“Questo progetto al Verona Logistics Park è completamente allineato alla nostra strategia di investire in sviluppi situati su rotte logistiche chiave con bacini di utenza prossimi al mercato – conclude Umberto Torello – Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto. L’ampliamento degli spazi porta a un aumento della capacità di stoccaggio e spedizione poiché la piattaforma logistica contribuirà a velocizzare i nostri servizi. Come tutti i progetti ai quali stiamo lavorando, anche questo va incontro alle nuove sfide del mercato con grande attenzione al territorio”.

(Visited 375 times, 1 visits today)