Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Firenze: frutta dei grossisti a prezzi scontati per i bisognosi

mercafir

I grossisti di Mercafir mettono a disposizione le eccedenze. Ogni giorno 600 persone fanno la spesa che costa meno

Sconti solidali, non prezzi civetta al mercato all’ingrosso di Firenze. Il Mercafir prosegue, il progetto nasce nel 2006, la vendita a prezzi vantaggiosi delle eccedenze. Si riducono gli scarti e si fanno risparmiare le persone in difficoltà. Il sistema funziona, conferma il traffico: fanno la spesa 600 persone nei giorni di apertura, 4.900 al mese, oltre 4740 colli venduti. Tutto bene e ora si cambia gestione e sede con l’accordo con una società caritatevole per raggiungere i più poveri.

Sostenibilità e solidarietà

mercafir

Il mercato delle opportunità a Firenze

Si chiama il Mercato delle Opportunità il sito che mette insieme sostenibilità e solidarietà. Ora cambia gestione. Una scelta per affidarsi al mondo delle Misericordie (associazioni solidali) e raggiungere chi ha più bisogno. Il nuovo mercato, gestito dal Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, è stato inaugurato nei giorni scorsi nella sede del mercato ortofrutticolo di Novoli (in via dell’Olmatello). Prima della nuova gestione, oltre i prezzi calmierati, vi erano altre iniziative a favore dei più bisognosi: “la tesserina annuale da 15 euro è gratuita per chi presenta un Isee inferiore a 6.000 euro annui e per tutte le Onlus e associazioni caritatevoli”. I grossisti hanno sposato la causa solidale.

Un progetto nato nel 2006 a Firenze

Un salto indietro nel tempo. Il Mercato delle opportunità è nato nel 2006 per volontà della Mercafir, di alcuni imprenditori agroalimentari e del Comune di Firenze, con lo scopo di creare una struttura per offrire prodotti ortofrutticoli di qualità invenduti dai grossisti durante la notte ma ancora freschi. Giacimento prezioso da non buttare, anche perché il trattamento dell’invenduto rappresenta un costo. L’iniziativa è stata apprezzata dai fiorentini come raccontano i numeri. Fanno la spesa circa 600 persone nei giorni di apertura, 4.900 al mese, oltre 4740 colli venduti e visto il successo si sono coinvolte le strutture caritatevoli come le Misericordie per raggiungere chi ha più bisogno.

Un’impresa sociale gestirà il nuovo mercato

Le Misericordie gestiranno il mercato attraverso un’impresa sociale, appositamente creata. “Realizzando questo progetto, si dà il via ad un percorso condiviso tra i vari operatori, anche commerciali, che vede come prodotto finale l’assoluta certezza che insieme si fa la differenza”. Parole di Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento Misericordie Area Fiorentina. 

Il presidente di Mercafir e il presidente della Regione

Giacomo Lucibello, presidente del mercato sottolinea: “Mercafir ha accolto con estremo favore ed orgoglio la collaborazione con le Misericordie ed è convinta che con il supporto dei nuovi “attori” l’iniziativa possa ulteriormente svilupparsi. Grazie alla famiglia Bonechi che, in tutti questi anni, ha gestito il mercato”. Non ha fatto mancare la sua opinione il governatore della Toscana Eugenio Giani: “Ringrazio la Mercafir e le Misericordie per questa iniziativa, un mercato delle opportunità che consente a ciò che sarebbe stato distrutto di avere un’utilità vera”. C’è da evitare gli sprechi, un obiettivo al centro delle politiche della Ue. E portati avanti dai grossisti anche in altri mercati come Milano o Bologna.

(Visited 1.035 times, 1 visits today)