vog_topnews_07set-02nov
Ingrosso

Foody: accessi e prezzi della settimana 24

Redazione
Autore Redazione

Regolarità dell’affluenza: oltre 22mila ingressi. In flessione le quotazioni dell’ortofrutta a causa del maltempo

La settimana compresa tra l’8 e il 14 giugno, è stata caratterizzata da un nuovo aumento degli accessi (+11%) rispetto a settimana scorsa, che ha avuto minori accessi dovuti dal giorno di chiusura del 2 giugno. Gli accessi tornano quindi sui livelli pre-emergenza. Il dato degli accessi complessivi rileva infatti 22.317 ingressi, con in crescita il dato sui privati con automezzi (+13%). Anche gli acquirenti sono in costante crescita – a parte la settimana precedente – e in particolare crescono quelli del settore Horeca in graduale ripresa dopo il lockdown.

Andamento dei prezzi

I prezzi dei prodotti ortofrutticoli sono in generale stabili anche se il maltempo ha provocato degli abbassamenti di prezzo. Nel comparto frutta, si segnala infatti la riduzione delle quotazioni di ciliegie (-9%) e more (-3%), mentre a salire è solo il prezzo delle fragole (+9%).  Nel comparto verdura nessun aumento mentre a scendere sono la lattuga gentile (-11%), l’anguria (-10%) e gli asparagi (-9%).

Misure di sicurezza

In conformità alle disposizioni normative, Foody mercato agroalimentare Milano, prosegue con la distribuzione gratuita di mascherine di protezione presso il presidio dell’autoambulanza ubicato all’interno del comprensorio, dove è altresì possibile effettuare la misurazione della temperatura corporea. Sono mantenute in vigore anche tutte le misure straordinarie di controllo degli accessi e il presidio igienico sanitario: accesso di mezzi, persone e merci esclusivamente a soggetti con titolo identificativo; flussi in entrata regolati per evitare ogni assembramento; svolgimento esclusivo di attività essenziali per il mercato e la logistica alimentare; rafforzamento dei presidi igienico sanitari con presenza fissa di personale medico sanitario e veterinario; igienizzazione e sanificazione straordinaria delle aree mercatali; obbligo degli operatori di osservare regole comportamentali che agevolino il funzionamento, la pulizia dei luoghi, la sicurezza igienica ed il controllo del mercato.

(Visited 38 times, 1 visits today)