L’Osservatorio piccoli frutti realizzato il 2 dicembre a Piacenza mostra una piazza affollata di brand ma con origini sempre più concentrate su pochi Paesi: i mirtilli arrivano solo dal Perù, le more praticamente solo dal Messico (con qualche eccezione dal Guatemala) e i lamponi sono ormai quasi tutti esteri, soprattutto dal Marocco, con appena qualche coda di produzione italiana.
Gli scaffali appaiono ben riforniti, con le ultime grandi promozioni sui mirtilli in formati voluminosi, prezzi delle more in sensibile calo e lamponi che restano su livelli elevati; il ribes, poco disponibile, è invece esclusivamente italiano e la qualità è buona per tutte le referenze, con lotti freschi degli ultimi due-tre giorni.
Sono queste le principali evidenze della rilevazione svolta oggi nella zona urbana di Piacenza (Italia) che ha interessato 18 punti vendita di 18 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata.
Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti vendita delle seguenti insegne: Aldi, Basko, Conad Superstore, Coop, Dpiù, ECU, Esselunga, Eurospin, Galassia, Gulliver, Il Gigante, In's, Ipercoop, Italmark, Lidl, MD, Penny, Sigma.
Assortimento
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti vendita visitati erano presenti da un minimo di 1 a un massimo di 7 referenze, con una media di 3,8 referenze per punto di vendita.
Nei 18 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: l'83% ha in assortimento lamponi, il 100% mirtilli, il 44% more, il 33% ha in assortimento ribes rosso e il 33% Tris.
Ampiezza di gamma
L'11% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita; il 39% ha 2 o 3 referenze in vendita mentre il rimanente 50% dei punti vendita ha 4 o più referenze in vendita.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Basko, Conad, Eurospin, Gulliver, Italmark, Lidl, Sigma.

Prezzi di vendita
Lamponi (20 rilevazioni): min. 15,04 euro/kg, max. 29,44 euro/kg, media 20,26 euro/kg
Mirtilli (38 rilevazioni): min. 7,96 euro/kg, max. 23,92 euro/kg, media 14,34 euro/kg
More (10 rilevazioni): min. 19,84 euro/kg, max. 29,20 euro/kg, media 23,13 euro/kg
Ribes rosso (8 rilevazioni): min. 15,84 euro/kg, max. 19,84 euro/kg, media 16,67 euro/kg
Tris (6 rilevazioni): min. 19,93 euro/kg, max. 26,60 euro/kg, media 23,12 euro/kg
Totale generale (82 rilevazioni): min. 7,96 euro/kg, max. 29,44 euro/kg, media 17,73 euro/kg.
Brand
Nei punti vendita visitati sono presenti piccoli frutti di un totale di 24 brand.
Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Natura Matura. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Danper, seguito da Widmann.
Confezioni
Il 42% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduta in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L'elaborazione dell'Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry