Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Tomra, a Fruit Attraction il lancio dell’hub europeo

Avatar
Autore Redazione

L’azienda illustrerà le nuove tecnologie, la strategia a supporto delle imprese ortofrutticole e la centralità dell’assistenza

Tomra Food presenterà alla fiera internazionale Fruit Attraction (Ifema Madrid, 3-5 ottobre) le sue tecnologie di selezione, classificazione, lavorazione e post-raccolta. Il team di Tomra Food sarà a disposizione per presentare il nuovo hub europeo di Valencia, in Spagna, aperto questo mese; illustrerà inoltre l’approccio diretto al mercato adottato da Tomra Food in America Latina.

Sullo stand, Tomra darà dimostrazioni dal vivo di Spectrim, Inspectra2 e UltraView, le piattaforme di selezione e classificazione ottica dalla tecnologia leader di settore. Un lato dello stand espositivo di Tomra Food sarà inoltre dedicato alle selezionatrici Tomra 5X e Tomra 5A e alle soluzioni offerte da Tomra Service.

Lo stand di Tomra metterà in evidenza anche il rapporto privilegiato con Icoel, il nuovo partner commerciale integrato europeo, produttore di attrezzature per la lavorazione e il confezionamento della frutta. Le soluzioni Tomra e Icoel sono spesso utilizzate in sinergia negli stessi impianti di lavorazione e confezionamento, soprattutto in Europa.

Più vicini ai clienti in Europa e in America Latina 

Il nuovo hub di Tomra a Valencia rafforzerà il supporto dell’azienda alle imprese ortofrutticole europee. La nuova struttura, che comprende una demo area con macchine e strutture per la formazione dei clienti, aumenterà la presenza europea di Tomra Food, il marchio di cui fanno parte anche le aziende precedentemente note come Compac e BBC Technologies.

Roberto Ricci, da poco nominato direttore regionale Emena di Tomra Food, ha commentato: “A Fruit Attraction, oltre a tenere dimostrazioni della piattaforma elettronica Spectrim, informeremo le aziende di confezionamento di frutta e verdura di tutta Europa su come possiamo aiutarle a soddisfare le specifiche di prodotto richieste dai clienti, a rispettare gli standard di esportazione, a risolvere i problemi legati alla carenza di manodopera e a prepararsi al futuro in un’era di trasformazione digitale”. Solo nei centri di confezionamento agrumi della California, Tomra installa ogni anno fino a 200 nuove linee. Grazie alla nostra maggiore presenza in Europa, siamo in grado di aumentare il numero delle installazioni anche qui”.

La strategia di Tomra di rapportarsi direttamente con i clienti esistenti e potenziali è stata attuata  anche in America Latina. Qui, nel marzo 2023, Tomra Food è passata da un approccio indiretto ai clienti a uno diretto.

Roberto Ricci ha aggiunto: “In Tomra Food, la nostra ambizione è quella di essere i migliori della categoria nel nostro settore, aumentando i ricavi attraverso la crescita organica. L’apertura del nostro nuovo hub in Spagna e l’espansione del nostro hub in Cile sono una parte importante di questo obiettivo. I nostri clienti in queste regioni ci dicono che vogliono trattare direttamente e stiamo assumendo più di 50 persone per supportarli nel miglior modo possibile“.      

Le tecnologie 

Spectrim è la piattaforma di classificazione ottica dei prodotti freschi più potente al mondo, alimentata dall’apprendimento automatico (deep learning) e da un potente sistema di imaging. Spectrim è spesso abbinato a Inspectra², una soluzione non invasiva per la selezione interna, e a UltraView, che consente di rilevare in modo definitivo i difetti localizzati nell’area del picciolo e del calice dei frutti. Queste soluzioni selezionano e classificano difetti maggiori e minori, tra cui macchie superficiali, danni da insetti, frutti deformati e abrasioni. Inoltre, poiché i parametri di selezione possono essere configurati in base ai diversi livelli di difetto, Spectrim garantisce che la frutta giusta vada nella cassetta giusta.

L’avanzato sensore a raggi X della Tomra A 5X ispeziona i materiali sulla linea con una chiarezza senza precedenti. Rilevando materiali ad alta densità, è la macchina migliore per rimuovere corpi estranei come vetro, pietre, plastica e metalli. La Tomra 5X è ideale per l’individuazione di buchi e di danni interni da insetti, grazie alla possibilità di vedere a raggi X la struttura interna del frutto. Per i compiti più complessi, questa selezionatrice impiega l’intelligenza artificiale.

La Tomra 5A è una selezionatrice e calibratrice di qualità superiore, molto apprezzata dai centri di confezionamento di patate e ottima anche per altri prodotti alimentari. Questa macchina, dalle capacità e dalle prestazioni elevate, seleziona un’ampia gamma di corpi estranei, con un tasso di rimozione superiore al 98%, rilevando ed espellendo i prodotti deformi o rovinati da marciume, muffa o decolorazioni.

A livello di assistenza, il service di Tomra aiuta i centri di confezionamento e di trasformazione alimentare a ottenere il massimo dai loro macchinari calibrando le soluzioni, formando gli utenti e fornendo l’assistenza adeguata al momento giusto, di persona o in remoto. Tutto ciò è reso possibile dalla rete globale di tecnici dell’assistenza Tomra altamente qualificati, supportati da esperti a livello applicativo.

Fonte: Tomra

(Visited 101 times, 1 visits today)