Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Risparmio idrico: Arrigoni vince in un test indipendente

Avatar
Autore Redazione

La ricerca condotta in Francia ha decretato come migliore performance quella della gamma ombreggiante Prisma

Da Oltralpe arrivano nuove conferme sulla qualità e l’efficienza delle soluzioni Arrigoni non solo per la protezione attiva da insetti e patologie, ma anche per l’ombreggiamento delle colture e il conseguente risparmio idrico. I risultati di una sperimentazione triennale condotta a Biltzheim, nel dipartimento dell’Alto Reno, hanno infatti sancito, numeri alla mano, che la gamma Prisma Arrigoni è la più efficace ed efficiente in termini di ombreggiamento garantito alle colture (in primis il pomodoro), riducendo di conseguenza la necessità di irrigazione fino al 50%. All’interno delle serre protette con Prisma, il calo della temperatura è arrivato fino a 10 gradi centigradi in meno rispetto al tunnel di controllo.

Con i cambiamenti climatici in atto e l’aumento delle temperature globali, anche l’agricoltura del futuro è chiamata a fare la sua parte. L’ombreggiamento delle serre, in tale ambito, è una tecnica che sta diventando una necessità su superfici sempre più estese. Da un lato, infatti, l’adozione di simili supporti riduce l’apporto idrico e i disturbi fisiologici sulle colture esistenti. Dall’altra, l’ombreggiamento contribuisce a mantenere la temperatura al di sotto di una soglia critica, consentendo di ottimizzare le condizioni di lavoro nelle serre.

La sperimentazione è stata sostenuta durante il 2022 all’interno del programma Acse, con il patrocinio di Governo, Ademe (l’agenzia francese per la transizione ecologica), Grand Est e Climaxion (programma di Ademe nel sostenere la transizione energetica e l’economia circolare).

Lo studio condotto nel 2022 a Biltzheim ha valutato l’efficacia di nuovi prodotti sbiancanti, che sono stati confrontati a loro volta con la gamma Prisma di Arrigoni. In particolare, tutto si è svolto durante l’estate più calda e siccitosa di sempre non solo in Francia, ma anche in Italia, Belgio, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito, come riportato dal rapporto “Stato del Clima in Europa 2022”, realizzato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) e dal servizio Ue di osservazione della Terra, Copernicus.

Prisma – conferma lo studio citato – rimane il metodo più vantaggioso: consente infatti una riduzione delle temperature di quasi 10 gradi centigradi sui picchi di calore rispetto a un tunnel non ombreggiato. La sua implementazione è semplice e veloce e, a differenza dei prodotti sbiancanti, riduce al minimo la manodopera necessaria, al contrario, per le continue operazioni di imbiancatura”. I numeri emersi durante la sperimentazione attestano peraltro che la differenza tra Prisma e un prodotto sbiancante può essere addirittura del doppio. “I tunnel sbiancati – spiega il medesimo studio – consentono un calo di temperatura di circa 5-7 gradi a seconda del tunnel”. Nettamente meno, insomma, dei 10 gradi assicurati dalla gamma Prisma di Arrigoni.

“E’ con grande soddisfazione – sottolinea Paolo Arrigoni, Ceo di Arrigoni – che accogliamo il risultato di questo test, condotto in maniera del tutto indipendente. Ciò dimostra che i nostri investimenti in materiali e alte tecnologie per la protezione delle colture producono vere e proprie soluzioni proattive, in grado di dare risposte efficaci anche in situazioni sempre più estreme. Il caso di Prisma è emblematico, essendo di fatto un investimento almeno a medio termine, poiché la sua durata è garantita fino a cinque anni”.

Già sul finire del 2022 Arrigoni, in occasione dell’ultima edizione di Eima, aveva presentato i risultati di una ricerca sull’ombreggiamento e il conseguente risparmio idrico svolta tra aprile e ottobre 2022 nel campo sperimentale del Gruppo ubicato a Putignano, in provincia di Bari. A essere testate, nell’occasione, furono le gamme Fructus, Protecta System, Prisma, Robuxta e Arricover, ovvero tutte le coperture più diffuse prodotte da Arrigoni. Anche in quell’occasione, Prisma dimostrò tutta la sua efficacia in questi termini, facendo arrivare il risparmio idrico sulle colture all’interno tra il 40 e il 50% rispetto al pieno campo.

Fonte: Arrigoni

(Visited 80 times, 1 visits today)