Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In sintesi

Melinda: nuovo packaging per “Le Piccoline”

Avatar
Autore Redazione

E per promuoverle tra i più piccoli il Consorzio ha ingaggiato i cuccioli di Paw Patrol, la celebre serie animata canadese

Conquistare il gusto dei giovanissimi promuovendo al tempo stesso abitudini alimentari sane in una fase cruciale della crescita. È questo l’obiettivo della campagna promozionale delle Piccoline Melinda, le mele di calibro ridotto pensate appositamente per i bambini.

Già lanciati nel 2021, gli esemplari – delle varietà Morgana e Tessa – tornano sugli scaffali a partire dalla metà di aprile accompagnati anche quest’anno da un gruppo di testimonial d’eccezione: i cuccioli di Paw Patrol, la celebre e amatissima serie animata canadese. Sono loro, infatti, i protagonisti della confezione da 1 kg e della sorpresa custodita al suo interno, ovvero una card da collezionare. Le mele sono vendute in borse riutilizzabili nel rispetto della filosofia circolare di Melinda che ambisce a minimizzare gli sprechi favorendo il riuso.

La scelta delle varietà di frutta non è casuale. Morgana si evidenzia da sempre per la nota succosità estrema e l’altrettanto celebre croccantezza che la rendono un vero e proprio snack naturale capace di offrire una piacevole pausa energizzante. Caratterizzata da un colore rosso intenso e brillante, Tessa vanta una polpa fine, dolce e fresca e si distingue per la sua forma cilindrica allungata. Le ridotte dimensioni delle “Piccoline”, infine, ben si prestano alla manualità dei bambini che ne possono sfruttare al meglio la portabilità.

Questi fattori, sostiene Melinda, sono decisivi per rendere il prodotto particolarmente adatto ai giovanissimi rispondendo al tempo stesso alla necessità delle loro famiglie di incentivare un’alimentazione corretta. Una missione, quest’ultima, che porta con sé frequenti difficoltà di fronte alla scarsa propensione dei bambini al consumo di frutta e che può essere adeguatamente sostenuta proprio attraverso la creazione di un prodotto attrattivo.

“La frutta – spiega Paolo Gerevini, direttore generale Consorzio Melinda – è un elemento cardine di un’alimentazione equilibrata che spesso, tuttavia, è accolta dai giovanissimi con una certa diffidenza. Le Piccoline Melinda Paw Patrol sono pensate proprio per invogliare i bambini a consumare un prodotto sano trasformando la merenda in un’occasione di divertimento. Il calibro ridotto degli esemplari rappresenta di certo un punto di forza e un elemento di curiosità capace di catturare la sensibilità dei più piccoli”.

Caratterizzata da un basso contenuto calorico, la mela è un alimento eccellente a fronte delle sue proprietà nutritive. “Ricco di sali minerali, fibre, vitamine e polifenoli che sono contenuti soprattutto nella buccia – aggiunge Bianca Giupponi, dietologa e nutrizionista dello studio medico specialistico Santoro di Roma – questo frutto favorisce il benessere delle mucose e la regolarità intestinale, oltre a essere un ottimo antiossidante. Si tratta inoltre di un prodotto molto versatile, che può essere consumato crudo o cotto e che è presente in numerose varietà”.

Sono tutti aspetti importanti, ovviamente, che rendono le mele un’ottima risorsa per la promozione di buone pratiche di alimentazione, soprattutto tra i più giovani. Secondo una ricerca condotta nel marzo 2020 dall’Osservatorio Melinda su un campione di 500 mamme con figli di età inferiore a 10 anni, soltanto il 12% dei bambini consumerebbe le ormai celebri tre porzioni di frutta quotidiane raccomandate dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanita). Tra le opzioni più apprezzate la mela si piazza al secondo posto in classifica dietro alla banana superando però nettamente fragola e pera.

Per invogliare i bambini a consumare più frutta occorre innanzitutto dare il buon esempio ma è anche possibile ricorrere a opportuni stratagemmi. “Il processo di familiarizzazione e accettazione di un alimento – conclude Giupponi – non è immediato e richiede costanza e impegno. Anche per questo durante il percorso di avvicinamento è importante associare il momento della frutta a qualcosa di divertente e spensierato”. Un’esigenza, sostiene Melinda, alla quale le Piccoline Paw Patrol possono rispondere con efficacia.

Fonte: Consorzio Melinda

(Visited 202 times, 1 visits today)