Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
In sintesi

Op Secondulfo: premio speciale a Vivere a Spreco zero 2021

Avatar
Autore Redazione

Grazie a “Peach Vision 3” di Unitec, che individua i difetti in fase di selezione, orientando i frutti verso la massima valorizzazione

La Op Secondulfo si è aggiudicata il premio speciale della campagna Vivere a Spreco Zero 2021 per la categoria ortofrutta. Il contest, giunto alla sua nona edizione, è incentrato sulla campagna di sensibilizzazione delle buone pratiche per la riduzione degli sprechi da parte di enti pubblici, aziende e cittadini, promossa da Last Minute Market del fondatore Andrea Segrè.
Fra gli sprechi alimentari, quelli sui freschi sono i più complessi da ridurre per la velocità con cui marcescenze e altri difetti che compromettono la commestibilità dei prodotti si manifestano.

Alcune ricerche sviluppate da Agroter evidenziano che fino al 50% del gettato dopo l’avvio al mercato è dovuto a vizi occulti sul prodotto, ovvero fenomeni di degrado/marcescenza già in atto nel momento della selezione ma che si manifestano in modo evidente solo in negozio o a casa del cliente. Inoltre, le analisi condotte su pesche e nettarine simulando le condizioni a casa del consumatore, evidenziano che tra uno e tre giorni dall’acquisto l’8-12% del prodotto acquistato in media si degrada in modo grave e che circa il 30% dello stesso dipende da difetti di qualità interni, prevalentemente a carico della polpa, non rilevabili dall’esterno.

Il vantaggio di Peach Vision 3

Secondulfo, grazie all’introduzione nell’ultimo periodo di un impianto Unitec equipaggiato con il sistema di visione “Peach Vision 3” per la classificazione della qualità esterna e interna di pesche e nettarine – ma in grado di lavorare e classificare la qualità anche di kiwi e albicocche – riesce ad individuare difetti esterni ed interni in fase di selezione, orientando i frutti che presentano
difettosità (e che potrebbero avere problematiche dopo la spedizione) verso altri canali di massima valorizzazione, contribuendo così a ridurre lo spreco di questi alimenti.

Grazie a queste tecnologie di Unitec fortemente innovative, basate sulla riflessione e sulla rifrazione di diverse bande luminose è possibile identificare i frutti che al momento della lavorazione hanno difettosità non visibili all’occhio umano, ma che possono far degradare il frutto una volta giunto al supermercato o sulla tavola del consumatore finale. Grazie a questa nuova tecnologia in grado di estrarre in modo automatico i frutti che, per esempio, presentano delle microlesioni si evita che questi finiscano nelle confezioni destinate al consumo fresco.
Questi frutti, tuttavia, possono essere perfettamente idonei per l’industria della trasformazione: si evita così che questi siano buttati prima del consumo, recuperando in questo modo concreto valore lungo l’intera filiera.

Fonte: Unitec

(Visited 152 times, 1 visits today)
superbanner