Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In sintesi

Sapori del mio Orto: successo all’estero con i funghi freschi

Avatar
Autore Redazione

Buona le performance commerciali sul mercato domestico, ma siglati contratti di fornitura in Grecia, Paesi Baltici e Nord Europa

La linea di funghi Sipo a marchio Sapori del mio Orto sta entrando nella viva stagionalità, con l’approssimarsi del mesi invernali. L’azienda è soddisfatta della performance commerciale della categoria sul mercato domestico, con alcune referenze che ruotano al di sopra delle attese. In particolare i prodotti a maggior rotazione sono il fungo champignon affettato, il fungo champignon ripieno e il mix di funghi da trifolare. Negli ultimi tempi stanno crescendo molto anche le vendite di referenze più innovative come il ragù di funghi.

Dopo aver consolidato la presenza della linea in alcune catene della Ggo nazionale, portandola ai primi posti come incidenza sul fatturato complessivo dell’azienda, ora Sipo è pronta per il debutto anche sui mercati esteri.

“Grazie all’intensa attività commerciale e di marketing portata avanti negli ultimi due anni – sottolinea Riccardo Giacomini, export manager di Sipo – abbiamo siglato i primi contratti di fornitura in Grecia, Paesi Baltici e Nord Europa. Il nostro approccio alla gestione della categoria, caratterizzato dalla specializzazione e della profondità di assortimento, sta riscuotendo maggiori consensi all’estero rispetto al nostro Paese. Finalmente iniziamo a vedere i primi riconoscimenti dei clienti che apprezzano il nostro posizionamento premium e la suddivisione degli assortimenti per famiglie merceologiche, oltre naturalmente alla cura del packaging, alla qualità del prodotto e alla continuità delle forniture”.

I funghi freschi Sapori del mio Orto sono distribuiti al retail nel formato in vassoio da 300 grammi già selezionati, puliti, sgambati e pronti per la cottura e per alcune referenze anche già lavati e pronti al consumo. Vengono collocati nei banchi refrigerati dei Reparti ortofrutta, in prossimità dei prodotti di IV gamma. La linea è stata ideata per creare con le insegne distributive un piano di category management, con un packaging comune per distinguere la categoria, peso fisso per tutte le referenze, un unico vassoio in cartone di color bronzo che mette in risalto i prodotti ed un’etichetta personalizzata per ogni referenza, atta a spiegare in modo semplice e chiaro le modalità di consumo e le caratteristiche nutrizionali, illustrate dalla biologa nutrizionista Giancarla Monticelli.

Costituita da 12 referenze, la linea di funghi freschi Sapori del mio Orto è divisa in due gruppi: i funghi mono-ingrediente (Cardoncello, Champignon bianco e crema intero e affettato, Portobello, Pleurotus, Schiitake, Pioppino) e i funghi ricettati (Champignon ripieno, ragù di funghi, mix da trifolare, misto di funghi, insalata di funghi e verdure e funghi da forno), pronti da cucinare in tanti modi diversi, dai primi piatti ai secondi e contorni.

Fonte: Sipo

(Visited 264 times, 1 visits today)