Romagnoli_mobile_16/05-30/05
Aweta_topnewsgenerali_16/05-30/05
Nordovest_topnews_16/05-30/05
In sintesi

NeRa di Tosca: il pallet per carichi pesanti più resistente d’Europa

Avatar
Autore Redazione

Consente di ridurre ingombri, errori di movimentazione e costi di trasporto nei magazzini automatizzati e nella distribuzione

Tosca, leader mondiale nelle soluzioni riutilizzabili per l’imballaggio e nel pooling per le Supply Chain, presenta il pallet NeRa. È un pallet in plastica inseribile, sormontabile su rack e impilabile per impieghi gravosi, in grado di offrire efficienze mai viste prima in tutta la filiera della distribuzione automatizzata.

Progettato per superare le prestazioni del legno, NeRa è il primo pallet in plastica progettato con la solidità della tecnologia PowerDeck e dotato di supporti SureFoot per un’automazione perfetta. È classificato per carichi statici fino a 3mila chili ed è completamente inseribile: una combinazione unica che aumenta la capacità di stoccaggio riducendo i requisiti di spazio fino a 2,5 volte rispetto agli analoghi pallet in legno.

Il suo design robusto ma leggero garantisce una deformazione minima nel tempo, e lo rende il pallet NeRa ideale per i settori caratterizzati da elevata automazione, in cui è fondamentale ridurre al minimo i danni al prodotto ed evitare la contaminazione incrociata. Queste caratteristiche lo rendono ideale per le applicazioni nella filiera alimentare, come i contenitori collettivi pesanti per liquidi (acqua, bevande, alcol), per prodotti secchi come zucchero o farina, per alimenti pronti, materie prime, e-commerce e e altro ancora. Il pallet NeRa infatti, è in grado di offrire vantaggi significativi in qualsiasi applicazione di stoccaggio e distribuzione in cui l’igiene è un fattore fondamentale.

Jesse Sels, presidente Emea di Tosca ha spiegato: “Esistono pallet in plastica con una capacità di carico su rack analoga a quella dei pallet NeRa, ma questa è la prima volta che tale punto di forza è presente in un pallet inseribile. Questo formato inseribile, combinato ad un elevato rapporto resistenza-peso e ad una lunga durata operativa, rende il pallet NeRa una soluzione più economica e sostenibile rispetto ai pallet in legno praticamente in qualsiasi applicazione di stoccaggio e distribuzione. La sua struttura robusta e le dimensioni estremamente uniformi rendono il pallet NeRa ideale per i sistemi di movimentazione automatizzati. Questi vantaggi sono particolarmente evidenti durante le consegne in uscita verso l’ultimo miglio e nelle merci al dettaglio”.

Compatto e durevole

I pallet in plastica NeRa offrono un notevole risparmio di spazio rispetto ai loro omologhi in legno, grazie alla possibilità di inserirli uno nell’altro. I pallet sono caratterizzati da un formato senza guide che dimezza l’altezza della pila. Ciò non solo consente di risparmiare spazio prezioso nel magazzino, ma permette anche di caricare mediamente 660 pallet in più in ogni trasporto di ritorno. Il pallet NeRa ha anche un peso ridotto di appena 18 kg, il che significa che è possibile collocare più merce sul pallet e sul camion per migliorare la redditività.

Il materiale plastico utilizzato nei pallet NeRa offre significative riduzioni dei costi del ciclo di vita rispetto ai pallet in legno; senza sacrificare i vantaggi chiave come la solidità e l’impilabilità su scaffali. La manipolazione ripetuta rende i pallet in legno soggetti a scheggiature, crepe e deformazioni, con i costi di riparazione che si trasferiscono dal pooler di pallet all’utente finale. Il pallet NeRa è resistente e durevole per una lunga vita operativa. Il suo solido piano superiore rinforzato brevettato PowerDeck riduce al minimo la deformazione da carichi pesanti, pur essendo leggero e inseribile. La maggiore resistenza del piano di lavoro minimizza le deformazioni sotto carico e riduce significativamente i tassi di rottura rispetto al legno.

Interamente realizzati in HDPE, i pallet NeRa sono anche resistenti ai danni e ai germi, per una maggiore pulizia complessiva in condizioni operative. Essi non richiedono alcun trattamento termico e necessitano di meno interventi di lavaggio rispetto ai pallet in legno, consentendo inoltre di eliminare la manodopera richiesta per pulire i trucioli di legno dai nastri trasportatori e dai pavimenti. I pallet NeRa offrono una durata operativa superiore di sette anni rispetto ad analoghi pallet in legno. Sono riutilizzabili, riparabili e riciclabili. Secondo Tosca, questi pallet possono ridurre i rifiuti da smaltire e produrre 2,5 volte meno emissioni di CO2 rispetto ai pallet in legno (valutate su una distanza di 500 km e 100mila viaggi).

Ottimizzato per l’automazione

Ciascun pallet in plastica NeRa presenta peso e dimensioni uniformi, misurando 800 mm x 1200 mm x 157 mm. Gli ampi supporti laterali SureFoot garantiscono un trasporto ottimale sui nastri trasportatori e possono essere spostati dentro e fuori in modo semplice e rapido. Il pallet NeRa è fornito con supporti verdi ad alta visibilità e aiuta gli operatori dei carrelli elevatori a spostare in sicurezza i pallet caricati negli scaffali alti.

Disponibili unicamente per pooling e noleggio, i pallet NeRa sono compatibili con tutti i passi standard dei nastri trasportatori da 100 mm e da 150 mm e si adattano a tutti i tipi di scaffalature portapallet standard, comprese le configurazioni drive-in.

Per garantire servizi logistici ad alte prestazioni, i pallet NeRa possono essere dotati di Tosca AssetIQ, un servizio IoT per la Supply chain che fornisce dati critici e analisi sulle prestazioni della filiera, consentendo ai partner di Tosca di individuare le efficienze ed eliminare i colli di bottiglia.

Fonte: Tosca

(Visited 69 times, 1 visits today)
superbanner