Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
In sintesi

Trasporto banane, la soluzione per ridurre gli sprechi si chiama Lift Lock

ifco banane
Avatar
Autore Redazione

La cassetta di Ifco permette ventilazione e protezione ottimale dei frutti. Facilmente impilabile, migliora l’efficienza della supply chain

Un nuovo imballaggio per le banane. Si tratta della nuova cassetta Lift Lock presentata da Ifco, progettata specificamente per il trasporto del frutto lungo tutta la supply chain, dai coltivatori al punto di vendita.

Questa nuova cassetta rappresenta un ulteriore passo avanti per quanto concerne gli standard di ventilazione e di protezione, garantendo altresì la compatibilità con il resto della famiglia di Rpc Lift Lock di Ifco e offrendo un ulteriore contributo per una supply chain più sostenibile.

“Ifco vanta un’esperienza consolidata nella progettazione di imballaggi specifici per il trasporto delle banane già dalla cassetta Caja Oro, lanciata negli Stati Uniti 15 anni fa – commenta Michael Pooley, Ceo dell’azienda – Con il nuovo Banana Lift Lock siamo partiti da quell’esperienza per sviluppare una versione in grado di offrire ulteriori vantaggi per il trasporto di banane fresche dal luogo di coltivazione al punto di vendita che spesso si trova a migliaia di chilometri di distanza. Questo nuovo modello non solo migliora ulteriormente la sostenibilità lungo l’intera supply chain, ma aumenta anche l’efficienza grazie alla sua compatibilità con tutti gli altri Rpc di Ifco. Il design migliorato assicura una movimentazione semplificata a beneficio dei coltivatori, dei lavoratori della supply chain e dei dipendenti del punto di vendita”.

Progettata in un’ottica di sostenibilità e automazione

Tra i vantaggi offerti rispetto ai cartoni monouso, la riduzione degli imballaggi e degli sprechi alimentari, il che si traduce in maggiore sostenibilità e automazione della catena di approvvigionamento delle banane. Gli Rpc per banane di Ifco portano le banane alla temperatura ideale il 33% più velocemente degli imballaggi monouso e aumentano del 41% il mantenimento della temperatura, anche durante i lunghi viaggi oltremare grazie alla circolazione dell’aria appositamente progettata per un controllo maggiore e più efficiente del processo di maturazione.

Le banane possono essere portate uniformemente al livello di maturazione desiderato, migliorando sia la durata di conservazione che l’attrattiva visiva nel punto vendita. Ifco ha già condotto con successo delle prove sul suo nuovo imballaggio insieme a rivenditori selezionati.

Il frutto è ventilato e protetto

Oltre alla ventilazione, ciò che caratterizza il design di Banana Lift Lock è la protezione del frutto da eventuali urti e conseguenti danni, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare e ad aumentare la durata di conservazione. Come tutti gli Rpc di Ifco, Banana Lift Lock ha una dimensione d’ingombro standard, che permette un impilamento sicuro per pallet più stabili. Il che migliora l’efficienza della supply chain e permette l’automazione dei processi logistici come la movimentazione nei magazzini. Banana Lift Lock ha un ingombro di 600 x 400 millimetri e un’altezza totale di 211 millimetri quando è aperto. Piegato l’altezza si riduce a soli 28 millimetri.

Economia circolare per un mondo migliore

Banana Lift Lock, resistente e facile da maneggiare, si integra perfettamente nel sistema di pooling basato sul modello di economia circolare SmartCycle di Ifco che si fonda su principi di sostenibilità e riutilizzo. Questo modello punta all’eliminazione degli sprechi in ogni ambito al fine di ridurre l’impatto ambientale di produttori, distributori, esperti di maturazione e punti vendita.

Fonte: Ifco

(Visited 347 times, 1 visits today)
superbanner