Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In primo piano

Caporalato: a Ferrara pakistano sfruttava 50 braccianti

Nel Comune di Portomaggiore firmato un patto con associazioni datoriali, sindacali e forze dell’ordine per contrastare il fenomeno

Connazionali da sfruttare che tra il 2019 e il 2022 gli hanno fatto incassare 170mila euro. Questa la ricostruzione degli investigatori che hanno indagato un pakistano per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Le vittime erano connazionali, secondo le indagini una cinquantina, domiciliati in case fatiscenti nei comuni ferraresi di Portomaggiore e Argenta. Il fenomeno in questa provincia ad alta vocazione e intensità agricola è molto diffuso come si legge nella cronaca dei giornali locali che danno conto delle indagini, ma si sta muovendo anche la società civile con l’organizzazione di convegni orientati a capire il fenomeno e a Portomaggiore si è firmato un accordo tra Comune, sindacati, forze dell’ordine e associazioni di categoria.

Parte dello stipendio consegnato al caporale

Secondo gli inquirenti il caporale pakistano, residente ad Argenta, in cambio del lavoro nelle aziende agricole del ferrarese, ma anche di province vicine, pretendeva anche metà del salario dai suoi connazionali. E secondo quanto si legge sul Resto del Carlino li accompagnava al bancomat per ritirare i soldi pretesi.

A novembre altro pakistano arrestato: sfruttamento di 80 operai agricoli

Ma non è finita qui perchè a novembre scorso sempre a Portomaggiore è stato arrestato un altro pakistano accusato di aver sfruttato  un’ottantina di lavoratori pachistani e denunciati altri tre.  In questo caso dalle carte degli inquirenti è emerso un pagamento di 5 euro l’ora.  Gli indagati di questa organizzazione  nei giorni scorsi  hanno patteggiato pene da  otto mesi a tre anni.

Un protocollo d’intesa contro il caporalato

Visti questi numeri impressionati, sono centinaia le persone coinvolte e sfruttate, si è mossa anche la politica per estirpare dalle campagne ferraresi questa brutta pianta. All’inizio di marzo è stato firmato un memorandum nel Comune di Portomaggiore. L’intesa vede insieme a  collaborare le forze dell’ordine, dai carabinieri alla polizia municipale, alle associazioni di categoria, sindacali e datoriali agricole. Hanno  sottoscritto l’accordo: Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Flai-Cgil, Fi-Cis, Uila.

Un’iniziativa che ha visto protagonista la cooperativa sociale Cidas che lavora all’interno del progetto Sipla. Di cosa si tratta? Una rete nazionale di presidi e servizi territoriali con l’obiettivo di promuovere accordi e protocolli di intesa con le aziende e la grande distribuzione, attivare interventi integrati di orientamento, assistenza, formazione e accoglienza nella tutela dei diritti dei lavoratori.

(Visited 533 times, 1 visits today)