Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In primo piano

Valentina Borghi primo presidente donna di Bonifica Renana

valentina borghi
Avatar
Autore Redazione

“Consorzio strategico per la nostra agricoltura. L’obiettivo è fare sì che il suo sia un servizio sempre più attivo”

Valentina Borghi è la nuova presidente del Consorzio della Bonifica Renana. Presidente di Coldiretti Bologna e vice di Coldiretti Emilia Romagna, laureata in Economia e con master su Piccole e medie imprese e transizione generazionale alla Cattolica, nonché titolare dell’azienda Funghi Valentina di Minerbio è la prima donna in assoluto a essere eletta presidente della Bonifica Renana. A lei vanno le congratulazioni del presidente regionale di Coldiretti Nicola Bertinelli a nome di tutta la Coldiretti Emilia Romagna.

“Assumo un incarico di grande responsabilità – ha detto la presidente per il mandato 2021/25  – il ruolo della Bonifica Renana è determinante e strategico per la nostra agricoltura e l’obiettivo è far sì che il suo sia un servizio sempre più attivo all’interno del sistema della bonifica, chiamata a garantire sicurezza e sviluppo anche di fronte ai sempre più evidenti mutamenti climatici”.

Il comprensorio di competenza della Bonifica Renana ha un’estensione territoriale di circa 341.953 ettari corrispondono a a 3.419 chilometri quadrati, di cui il 41% in pianura ed il 59% in montagna, che interessa 63 comuni nelle province di Bologna, Ferrara e Firenze.

Del Comitato amministrativo fa parte per Coldiretti anche Antonio Ferro mentre nel Consiglio d’amministrazione consortile sono stati eletti, tra gli altri, Andrea Degli Esposti, Maurizio Cesari, Gabriele Cristofori, Alberto Rodeghiero e Astro Turrini.

(Visited 518 times, 1 visits today)