Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Le mandorle restano le più amate per gli snack

Avatar
Autore Redazione

Per l’ottavo anno consecutivo si confermano la referenza principale tra tutta la frutta in guscio

Per l’ottavo anno consecutivo le mandorle mantengono il primo posto tra la frutta a guscio più utilizzata in snack, barrette e latticini in Europa. Lo confermano i dati del rapporto Global new product Introductions di Innova Market Insights, un successo motivato dall’importanza crescente dei consumatroi a stili di vita e scelte dietetiche, come l’edonismo salutista e l’alimentazione plant-based, che continuano a essere un fattore di spinta per l’innovazione.

Una popolarità confermata anche dai dati italiani. Grazie alla versatilità delle mandorle e alla loro adattabilità lo scorso anno sono stati introdotti oltre 5 mila nuovi prodotti a base di mandorle, pari al 43,7% delle introduzioni global. Inoltre, cinque Paesi europei figurano nella top ten globale, con Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

Il profilo nutrizionale e la capacità di rispondere a una varietà di esigenze salutistiche e stili alimentari differenti, tra cui le diete free-from e la dieta mediterranea, fanno sì che i produttori si sentano sicuri di utilizzarle per aggiungere un profilo salutare alle proprie innovazioni di prodotto. Ed è proprio l’elevata domanda di prodotti a base vegetale a spingere l’innovazione nel settore, soprattutto per quanto riguarda i prodotti plant-based “stand-alone”, oltre ai sostituti della carne e dei latticini.

Le mandorle sono al primo posto tra i prodotti a base vegetale introdotti in Europa, grazie alle loro proteine naturali e alla loro capacità di abbinarsi ad altre vegetali come legumi e lenticchie. Quando vengono aggiunte ai prodotti a base vegetale, possono garantire sia il gusto sia la consistenza, che è quello che vorrebbe il 32% dei consumatori secondo Innova Market Insights; il chè si riflette anche nei dati che vedono croccantezza e cremosità emergere come i due principali claim nei nuovi prodotti a base di mandorle.

Fonte: Ansa

(Visited 96 times, 1 visits today)