Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Frutta in guscio: la Regione Campania prevede più fondi

frutta secca

Apportata una modifica al bando lotta integrata: si passa da 215 a 570 euro per ettaro

Arrivano notizie positive per i produttori di frutta in guscio (e non solo) dalla Regione Campania. L’assessorato all’Agricoltura ha infatti deciso di rivedere, con sostanziosi aumenti, i contributi destinati ai coltivatori di frutta secca.

A esultare è, tra gli altri, Sabato Castaldo, direttore della Op Il Guscio di Visciano (Napoli), che spiega: “Siamo orgogliosi di annunciare che la Regione Campania, guidata dall’assessore Nicola Caputo, con DRD 280 del 30 maggio 2023, ha apportato una modifica al bando ACA01-03 (lotta integrata) che prevede un aumento degli aiuti destinati alla frutta in guscio. Questa è una vittoria significativa per il settore agricolo e rappresenta un riconoscimento del nostro impegno costante nella produzione di frutta in guscio di alta qualità. Apprezziamo che l’assessorato abbia compreso l’importanza e il valore della frutta in guscio per l’economia locale e abbia preso provvedimenti per sostenere la sua produzione”.

“Questo risultato – ha aggiunto Castaldo – è il frutto di un lavoro di squadra straordinario e desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito. E la nostra cooperativa è tra questi, fornendo dati e documentazione a supporto per rivedere i costi e il relativo contributo spettante alla frutta in guscio. Così come la giunta comunale di Visciano per avere sollecitato l’attenzione su questa drammatica situazione. Questo successo ci motiva a perseguire con ancora maggior impegno questo approccio collaborativo su tutti i fronti, al fine di favorire la crescita sostenibile e duratura del settore agricolo nella nostra regione. Siamo determinati a continuare a lavorare a stretto contatto con le istituzioni, associazioni di categoria, università e le parti interessate, per garantire un futuro prospero per i produttori di frutta in guscio e per tutta la filiera agricola campana”.

Nel concreto, grazie alla revisione da parte della Regione, i contributi per i produttori campani di frutta a guscio passano da 215 a 570 euro per ettaro. Comprensibile quindi la piena soddisfazione da parte della Op Il Guscio, con il direttore Castaldo che conclude: “Siamo una realtà di oltre 200 aziende socie, con una superficie complessiva di circa mille ettari e più di 20mila quintali di frutta in guscio prodotti ogni anno. E abbiamo iniziato a produrre anche su terreni biologici, coprendo più di 300 ettari con questo metodo”.

(Visited 316 times, 1 visits today)