Arcadia_superbanner mobile_18-24marzo_2024
Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole: la crisi colpisce anche loro

nocciole
Avatar
Autore Redazione

Lo sfogo di Irma Brizi: “L’agricoltura è scomparsa dai programmi elettorali?”

Da Irma Brizi, direttore dell’associazione nazionale Città della Nocciola, riceviamo e pubblichiamo:

Con il mio slogan #noccioladay #lavocedellanocciolaitaliana sono vicina ai produttori di nocciole e  promuovo il prodotto nocciola italiana. Sono in continuo contatto,  grazie alla mia associzione nazionale Città della Nocciola, con le diverse realtà corilicole italiane dal Piemonte alla Sicilia.

La corilicoltura italiana, l’eccellenza che tutti ci copiano, la capacità di coltivare, trasformare e creare prodotti dolciari con la nocciola famosi in tutto il mondo, è in crisi.

Sono molto amareggiata in questo momento perchè  mi interesso di corilicoltura e voglio farvi capire i gravi danni subiti negli ultimi anni in questo settore.

La gelata del 2021 (si è raccolto il  30% del prodotto) e la siccità del 2022 (perdita del prodotto del 40% – 50% e riduzione del calibro) hanno messo a dura prova e in seria crisi molte aziende.
Il gasolio agricolo, dai 0,70 centesimi nel periodo della pandemia, ha toccato anche 1,40 euro circa quest’anno.
Poi i prezzi dei concimi sono triplicati, così come sono aumentati anche quelli dei prodotti fitosanitari.
Gli attacchi della fauna selvatica (ghiri e cinghiali) che devastano i noccioleti.

Nessuna risposta concreta o poche. Nessun provvedimento attuato per garantire il lavoro dei corilicoltori.
Ogni regione si muove con tempi diversi e con una diversa attenzione alla coriclicoltura.

Un esempio concreto è  il ritardo nell’avviare il programma della Regione Lazio di richieste di risarcimento per la siccità di quest’estate. Eppure abbiamo l’ unica Dop, la Nocciola Romana, da tutelare.
La Regione Piemonte, invece, ha quasi raccolto tutte le richieste per la Nocciola Piemonte Igp.
La Regione Campania, con i corilicoltori che in alcune zone hanno subito grandi piogge e siccità, sono stati abbandonati e tenteranno di raccogliere quello che è rimasto, visto che il prezzo è molto basso, circa 180- 200 euro/quintale.

Ma ora arriviamo al problema più grave. Le nocciole in vendita destinate ai consumatori hanno dei prezzi enormemente lievitati. Ma i prezzi dei prodotti all’ origine non sono cambiati, anzi si gioca al ribasso. Io mi chiedo: perchè? Siamo ad ottobre ormai e ancora si gioca sulla decisione del prezzo da pagare ai corilicoltori (il prezzo si decide da sempre a fine agosto nella fiera storica di Castagnole delle Lanze).

Non si è giunti ad un accordo e, quando ci si è arrivati in alcune regioni, ciò ha creato subito malcontento nei produttori, perchè il prezzo deciso per il ritiro del prodotto non riesce nemmeno a coprire le spese di gestione dell’ azienda.

Cosa fare? Molti minacciano di abbandonare i noccioleti e la loro conduzione. Forse sarebbe la cosa più giusta perchè un’ azienda in passivo per 2 anni non ha modo di esistere! Tutto questo è accaduto anche nel settore ristorazione, ma gli aiuti sono arrivati, i riflettori si sono accesi sul problema.

E per l’agricoltura? Nulla! I rappresentati dei sindacati dovrebbero muoversi. Stanno rischiando l’abbandono delle terre o degli allevamenti. Il vero dramma, comunque, tra poco sarà per tutti e si manifesterà con prezzi fuori controllo di cose semplici come il pane, l’olio, la pasta, il latte. L’agricoltura è il motore del paese, è la benzina che ci permette di vivere e di non ammalarci con cibo sano buono, pulito e giusto.

Sono due anni che le aziende agricole e corilicole riescono a sopravvivere, coprendo le spese e in alcuni casi anche andando sotto, ma non se ne parla,  si parla solo dei ristoranti e dei bar. Il comparto agricolo con le sue aziende è in forte difficoltà e bisogna prenderne atto. Ho intervistato alcuni produttori corilicoli da Nord a Sud, che ringrazio. Ho raccolto le loro testimonianze e mi hanno riferito che il prezzo medio di  manutenzione del noccioleto va dai 4.500 ai 5.000 euro/ettaro. Il  ricavo medio è 2.000-3.500 euro/ettaro per azienda. Quindi qualcosa non torna. Come si può pagare la nocciola con una media di  6,50 euro/punto resa?

L’agricoltura è scomparsa dai programmi elettorali e presumibilmente dall’agenda politica di qualsiasi sia il prossimo governo? Mi auguro di no!

(Visited 4.801 times, 1 visits today)
superbanner