Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Noci: moderata soddisfazione nel Ferrarese

venturoli noci

Luca Venturoli: “La qualità è buona e tra circa una settimana finiremo di raccogliere. Gli unici problemi quest’anno li ha creati la pioggia”

C’è una moderata soddisfazione per la campagna 2021 delle noci nel Ferrarese. Ad Argenta infatti, in particolare all’azienda agricola Venturoli, il titolare Luca, che vi lavora assieme al fratello Stefano, spiega: “Siamo ancora in piena raccolta e non è facile, al momento, fare un bilancio definitivo. Possiamo comunque dire che c’è una moderata soddisfazione, anche perché la qualità è buona. Abbiamo piantato sette ettari di noceto, cominciando questo progetto sul noce sei anni fa, quindi dobbiamo ancora arrivare alla piena produzione. In quest’annata – prosegue Luca Venturoli – gli unici problemi li ha dati la pioggia in fase di raccolta, perché è caduta in abbondanza e ha rallentato i lavori causando diverse difficoltà”.

L’azienda agricola Venturoli, peraltro, ha fatto fin da subito una scelta ben precisa a livello varietale, puntando esclusivamente sulla Chandler. “Abbiamo piantato Chandler perché è una varietà più produttiva rispetto ad altre e, nella nostra zona, ci dà molti meno problemi di virosi. Il noce, infatti, è una pianta molto sensibile sotto questo aspetto e occorre quindi valutare con attenzione quello che si pianta, a seconda della zona”.

Per quanto riguarda i prezzi, Venturoli aggiunge: “Non ho ancora informazioni specifiche in merito, ma da quello che ho sentito dire dovrebbero essere almeno uguali a quelli dello scorso anno”.

Infine, per la distribuzione ed eventuali nuovi prodotti, Venturoli aggiunge: “Continueremo a vendere nel nostro punto vendita e attraverso il nostro sito internet, oltre a fornire alcuni negozi della zona. Per quanto riguarda la trasformazione del nostro prodotto è un progetto a cui stiamo pensando”.

(Visited 200 times, 1 visits today)