Arcadia_superbanner mobile_18-24marzo_2024
Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole: il Mipaaf convoca il Tavolo corilicolo nazionale

nocciola

L’appuntamento è per il 22 aprile e la notizia è stata accolta molto positivamente dall’Associazione “Città della Nocciola”

C’è finalmente la convocazione “nero su bianco”, dopo diversi anni di attesa, per il nuovo Tavolo corilicolo nazionale. Il Mipaaf, ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali ha infatti convocato per il 22 aprile alle 15.00 questo appuntamento, atteso da diversi operatori.

A esultare, tra gli altri, è il presidente dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola”, Rosario D’Acunto, che in questi giorni ha commentato: “Siamo soddisfatti di aver contribuito ad uscire da questo immobilismo che rischiava di diventare decennale. Ringraziamo il ministero per l’impegno e le risorse che investirà per questo settore strategico del made in Italy. Al mondo della nocciola italiana manca una politica, una governance, una regia condivisa! Auspichiamo che, con il concorso di tutti, si volti pagina per stare a fianco delle comunità, dei territori, degli operatori e dei consumatori della nocciola italiana”.

Tra gli obiettivi che l’Associazione nazionale Città della Nocciola si augura vengano perseguiti da questo nuovo Tavolo, c’è ovviamente una maggiore valorizzazione della nocciola italiana, a partire dall’indicazione delle cultivar impiegate e dalla promozione dei territori in cui si produce. In una recente intervista proprio a myfruit.it, D’Acunto ha infatti evidenziato come manchino ancora, da parte dell’industria e più in generale da parte del comparto, l’attenzione verso questi aspetti, che invece potrebbero risultare appunto molto importanti in ottica di valorizzazione turistica ed economica di un intero territorio.

(Visited 364 times, 1 visits today)
superbanner