Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

La mandorla si conferma al top nella categoria dell’healthy food

mandorla
Avatar
Autore Redazione

Il dato emerge dalla nuova classifica dei prodotti e ingredienti benefici stilata dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

La mandorla si conferma regina dei prodotti benefici più venduti in Italia, ma è boom anche per l’avocado e crescono in maniera generalizzata i semi. Sono questi i dati più significativi che emergono dalla classifica dei prodotti e ingredienti benefici stilata nell’ottava edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy.

“Nei 12 mesi – rileva l’Osservatorio – le vendite di mandorle e dei prodotti che le contengono, evidenziandolo in etichetta, sono aumentate di +4,7%. Questo prezioso superfrutto si conferma il prodotto benefico più utilizzato e continua ad essere utilizzato dall’industria come ingrediente in un numero sempre maggiore di prodotti, in particolare nei gelati, nelle fette biscottate e nelle bevande, ma è anche aumentato l’assortimento nella frutta secca sgusciata.

Avocado-mania

Sarà poi la voglia di esotico o il successo del guacamole, fatto sta che si registra un vero e proprio exploit dell’avocado il cui sell-out è aumentato di +115,2% grazie sia alle vendite del frutto, sia al suo crescente uso in salse e sughi.

La “famiglia” di ingredienti benefici più performante è quella dei semi, capitanata dai semi di zucca (+42,6%), trainati da fette biscottate, pesce panato surgelato e yogurt bicompartimentale. A seguire: semi di sesamo (+33,8%), sempre più usati in panini e cracker, semi di chia (+22,2%) presenti nelle basi per la pasta sfoglia, nei biscotti e nei cracker, semi di lino (+13,5%), utilizzati in fette biscottate e cracker. Mentre a latte fermentato/kefir e panetti croccanti si deve il +4,0% nel sell-out dei semi di canapa.

Battuta d’arresto invece per la zenzero-mania. Dopo anni di crescita a due cifre, ora il paniere dei prodotti contenenti zenzero vede scendere le vendite di -2,7%, a causa della frenata di zuppe, succhi freschi e yogurt funzionali. In sofferenza anche un altro superfood, la curcuma (-4,4%), sempre a causa della frenata dei piatti pronti e degli yogurt funzionali.

La classifica completa degli ingredienti benefici dell’ottava edizione dell’Osservatorio Immagino è scaricabile gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it”.

Fonte: ufficio stampa GS1 Italy

(Visited 161 times, 1 visits today)