Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Pistacchi americani: un ingrediente nel paniere dell’healthy food

pistacchio

Per l’International Food Information Council, questi frutti sono stati al centro di una svolta salutista da parte di molti consumatori

Anche i pistacchi americani hanno dato il loro contributo, nell’ultimo anno, alla ricerca di un’alimentazione più salutare da parte di diversi consumatori in tutto il mondo. A sostenerlo è uno studio dell’International Food Information Council, poi ripreso dall’American Pistachio Growers (il consorzio che aggrega i produttori americani di pistacchio), secondo il quale una persona su tre riferisce che le sue abitudini alimentari sono diventate più sane nel corso dell’ultimo anno.

“Guardando al 2021 – spiegano poi da American Pistachio Growers – il 22% delle persone dichiara di essere preoccupato di come le proprie scelte alimentari stiano influenzando la propria salute fisica o mentale. L’aggiunta di cibi nutrienti, come i pistacchi americani, alla propria dieta, può contribuire a dare al corpo più vitamine e minerali per aiutare il sistema immunitario a funzionare al meglio. Il sistema immunitario è la prima linea di difesa contro le infezioni. Un sistema immunitario sano aiuta il processo di guarigione e riduce i tempi di recupero. I pistacchi americani forniscono molti nutrienti che possono aiutarlo a funzionare, tra cui vitamina B6, zinco, rame, ferro, selenio, folato, polifenoli, carotenoidi, fibre e proteine.

Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto in nutrizione ed educazione alimentare ha aggiunto: “Raccomando sempre i pistacchi come un comodo spuntino, ottimo da consumare dopo un allenamento o ogni volta che si ha bisogno di uno snack nutriente per calmare la fame fino al pasto successivo. Quest’anno sto consigliando i pistacchi anche per la ricchezza di sostanze nutritive vitali che contengono, che possono aiutare il sistema immunitario a funzionare al meglio”.

“È stato anche recentemente dichiarato – riprendono da American Pistachio Growers – che i pistacchi sono considerati una proteina completa, contenente tutti e nove gli amminoacidi essenziali necessari per sostenere la salute di coloro che hanno più di cinque anni”.

(Visited 427 times, 1 visits today)