Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Le noci di Sorrento vanno in onda su Rai Uno

agriselva rai

Un servizio trasmesso domenica scorsa nel corso del programma “A sua immagine” ha raccontato la realtà di Agriselva

La storia dell’azienda agricola Agriselva di Acerra (Napoli) e in particolare la sua produzione di noci di Sorrento è finita sotto i riflettori della trasmissione di Rai Uno “A sua immagine”, che domenica scorsa gli ha dedicato un servizio.

Produttori di noci da tre generazioni, l’azienda Agricola Agriselva è nata nel 1999. Negli anni si è affermata a livello nazionale nel campo della frutticoltura di qualità con la produzione non solo di noci di Sorrento, ma anche di cachi Vainiglia Napoletani e di albicocca Vesuviana, affiancando tali coltivazioni alla produzione di legumi-ortaggi fortemente vocati dell’agro acerrano, nolano, casertano e beneventano.

Nel 2016 l’azienda ha predisposto parte dei suoi prodotti per una lavorazione improntata sulla salvaguardia della biodiversità e sulla conservazione a lungo degli stessi senza l’ausilio di prodotti chimici o di sistemi tecnologici forzati, ma riprendendo e ottimizzando uno dei processi più antichi al mondo: “l’essiccazione”, fatta come da tradizione, con la mano dell’uomo e con la forza del sole. Nel corso del servizio Rai dedicato, è stato ricordato come la produzione di noci di Sorrento da parte di Agriselva sia biologica e come proprio una coltivazione simile permetta sia di salvaguardare l’ambiente circostante, sia di garantire una buona redditività a chi vi lavora.

(Visited 792 times, 1 visits today)