Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata MySnack

Mandorlafest, settimana di eventi ad Agrigento

Mandorle

Prosegue ad Agrigento la 71° edizione di Mandorlafest, il grande evento enogastronomico interamente dedicato alla mandorla, in tutte le sue declinazioni ed utilizzi culinari e non. “Partecipano alla manifestazione – spiegano gli organizzatori – le eccellenze del territorio, aziende e associazioni che nascono e si sviluppano in sinergia con il territorio e che fanno della mandorla e della sua origine DOP una delle principali fonti di promozione. Mandorlafest è un omaggio alla mandorla, ma anche all’arte di chi vive il territorio ogni giorno, alla tradizione dei maestri pasticceri, alla cultura ed alla salute. Una manifestazione ricca di appuntamenti, che s’innesta nella tradizione della Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento”.

Tra gli appuntamenti di questa settimana, domani dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 si potrà visitare presso il Palafood di Agrigento l’esposizione “La mandorla nel mondo”, mentre giovedì, oltre a questa mostra, si potrà anche partecipare al concorso “Mandorlara” (ore 10, presso il Palafood) e, alle 17, alla Pizza MandorlaFest, con esibizione di pizza acrobatica e degustazioni. Venerdì 11 continuerà l’evento celebrativo dedicato alla mandorla con convegni di studio, momenti espositivi dei semilavorati e prodotti finiti a base di mandorla, degustazioni, laboratori del gusto con lavorazione della mandorla. Sempre venerdì, alle 17, cooking show sul tema “La mandorla in pasticceria” e, alle 20, gran galà del Nero d’Avola presso Palazzo dei Filippini (su invito).

Sabato alle 10 convegno dal titolo: “Terra e cielo. La mandorla nella pasticceria conventuale”, presso la biblioteca comunale “Franco La Rocca”, mentre alle 17 è in programma il laboratorio del gusto Slow Food, sempre sul tema della mandola nella pasticceria conventuale.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito: www.mandorlafest.it.

 

(Visited 43 times, 1 visits today)