Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata MySnack

Icam, tanti eventi a EXPO

Icam, storica azienda cioccolatiera di Lecco, ha presentato in questi giorni il suo programma di appuntamenti all’interno di Expo 2015, dedicati a tutti gli appassionati di cacao e cioccolato. Nel corso dei sei mesi dell’esposizione universale, all’interno del Cluster Cacao e Cioccolato, si svolgeranno incontri e degustazioni che vedranno il coinvolgimento di importanti partner come Slow Food, pasticceri di fama nazionale ed internazionale e rappresentanti delle cooperative di produzione del cacao provenienti da tutto il mondo.

Vanini, la nuova linea Icam di cioccolato premium realizzato con cacao proveniente da piantagioni altamente selezionate, sarà protagonista degli incontri-degustazione guidati dai docenti dei Master of Food di Slow Food. Sono previsti 12 appuntamenti, in inglese e italiano, nel corso dei quali il cioccolato Vanini sarà abbinato ad alcuni prodotti selezionati da Slow Food: distillati, vino, birra e tisane. Gli incontri si svolgeranno da venerdì prossimo e fino al 23 ottobre, all’interno del Eurochocolate Roof Garden sopra il padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato con i seguenti orari: 18-19 in italiano, 19.30 – 20.30 in inglese.

All’interno del padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, nell’apposita working station, si esibiranno poi circa 65 professionisti della cioccolateria e pasticceria, italiani e stranieri, che utilizzano i prodotti di Icam Linea Professionale. Gli appuntamenti sono previsti fino al 14 ottobre. Durante Expo Milano 2015, inoltre, Icam ospiterà le delegazioni di coltivatori di cacao provenienti dai Paesi da cui l’azienda acquista la materia prima. Tra questi il Perù, la Repubblica Dominicana e l’Uganda. I coltivatori racconteranno la loro storia di sostenibilità e la collaborazione virtuosa con la storica azienda di Lecco. Il 26 maggio sarà organizzato il primo appuntamento sul tema della Biodiversità in America Latina e nello specifico in Perù. In questa occasione, sarà presentato il lavoro svolto da Icam in quelle zone insieme alla cooperativa Aprocam e insieme a Fondazione Slow Food si discuterà della biodiversità in Perù. Per approfondimenti è possibile visitare i siti web: www.cocoachocolatecluster.org o www.icamcioccolato.com.

(Visited 25 times, 1 visits today)