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Sigep 2014, la parola d’ordine è “naturale”

Per un consumatore sempre più esigente e sempre più attento negli acquisti, il mondo del gelato, della pasticceria e della panificazione ha una parola d’ordine sempre più ricorrente: naturalità. E’ infatti questa una delle tendenze emerse dall’edizione 2014 del Sigep di Rimini, che si è chiuso mercoledì scorso con un buon livello di soddisfazione tra gli espositori, generalmente più alto rispetto a quello dello scorso anno.

Un esempio della volontà di fare incontrare le esigenze della ristorazione con una richiesta sempre più volta alla naturalità dei prodotti arriva dalla Castellani S.r.l., azienda di Muggia (TR) che da qualche anno ha lanciato il marchio “Aquolina” e che è specializzata nella fornitura di prodotti di e per artigianato alimentare, tra cui materie prime, macchinari, arredamenti, minuteria, etc. Tra le novità 2014 presentate al Sigep c’è stato il Weck, un vasetto di vetro prodotto in Germania e di cui la Castellani è esclusivista per l’Italia, che permette di cuocere prodotti da forno direttamente dentro al vasetto (ad esempio il panettone di Natale o la colomba pasquale) e di conservarli fino a oltre 3 mesi, a confronto delle consuete 3 – 4 settimane. In particolare, al Sigep 2014 la Castellani S.r.l. ha portato l’esempio di una colomba pasquale prodotta artigianalmente, con lievito naturale e frutta candita. Per la gelateria, la stessa azienda propone anche confetture al 160% di frutta (ovvero occorrono 1,6 chili di frutta per fare 1 chilo di confettura) senza alcun conservante e naturali al 100%.

Genuinità e alto standard qualitativo sono anche le parole d’ordine espresse con vari prodotti da Agrimontana, azienda del gruppo Illy leader del settore frutta candita e dei marroni in particolare, sapendo riproporre la qualità del Vero Marrone Piemontese. A Sigep 2014 sono state presentate tra l’altro marmellate di alta qualità, marron glacès e confetture senza conservanti e altri additivi. Una menzione particolare meritano anche le paste per gelato al caramello, alla liquirizia calabra, alla vaniglia bourbon e alla menta bianca del Piemonte.

Torronalba invece, realtà leader da 40 anni nel commercio di prodotti dolciari e semilavorati per gelateria e pasticceria in Italia e nel mondo, punta per il gelato su un frutto che negli ultimi tempi sta conoscendo un’autentica riscoperta, come il melograno, e accanto a questa novità assoluta ne introduce altre come il gelato alla ricotta variegato ai canditi e la crema di cioccolato bianco con frollino alla panna.

Da segnalare anche la novità presentata da Fratelli Nappi 2, azienda di San Gennaro Vesuviano (NA) specializzata nella produzione di frutta candita e lavorazione di frutta secca. A Sigep 2014 sono state presentate le creme d’arancio, di limone e di pera semicandite, le ciliegie destrosate pronte per essere ricoperte al cioccolato e, grande successo lanciato sul mercato, le amarene candite denocciolate ma con gambo, da proporre al mondo della gelateria.

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