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Pescatore (Bennet): “Abbiamo gli ipermercati preferiti dai consumatori”

SimonePescatore_Bennet

Nel 2020 Bennet ha spinto l’acceleratore sul potenziamento delle attività digitali e in particolare dell’e-commerce

Costante e vigile attenzione sul fronte della prevenzione e tutela dei dipendenti e dei clienti per contrastare la diffusione del Covid-19, ma focalizzati anche nel presidio di tutte le aree cosiddette “top of mind“, centrali e di interesse per consumatori, sia durante i mesi di lockdown, sia dopo. È questo l’approccio che nel 2020 ha caratterizzato Bennet, storica insegna lombarda, e che caratterizzerà l’azione anche quest’anno, ad emergenza ancora in corso.

“È cambiato il modo di comunicare: e-commerce, smart-working, videochiamate diventeranno le buone pratiche, meno hard selling e più orientate al caring, non si tornerà indietro”, spiega a myfruit.it Simone Pescatore, direttore Marketing e Comunicazione di Bennet, che proprio a inizio 2020 è entrata a far parte della famiglia del Gruppo VéGé .
“Durante tutto il 2020 Bennet non ha modificato le linee strategiche e di comunicazione, al contrario l’accelerata dell’anno appena trascorso ha dato l’opportunità all’azienda di rafforzare maggiormente alcuni servizi – continua il manager – Bennet non ha voluto interrompere alcuna campagna pianificata, ma le ha alternate a nuove che hanno avuto l’obiettivo di coccolare il proprio cliente e farlo sentire tutelato. Già prima dell’emergenza Covid-19 Bennet stava lavorando proiettata verso il prossimo futuro. Nella fase di emergenza si è gestita una nuova normalità che ha implicato l’accesso all’Ipermercato e al centro commerciale come spazio controllato, attraverso misure di igiene obbligatorie ed ingressi controllati”.

Fresco e  freschissimo: i grandi cambiamenti portati dalla pandemia

Al fresco e freschissimo e al largo consumo Bennet riserva il 70% delle sue superfici e al non alimentare dedica il restante 30% degli spazi. Nel nuovo modello commerciale di ipermercato di Bennet, freschi e freschissimi sono un elemento strategico.

La IV gamma e l’innovazione

La IV gamma, nonostante le difficoltà di scenario, è rimasta in costante crescita ed è l’elemento di attrazione nel reparto ortofrutta. Fare innovazione passa da un concetto molto importante per Bennet, quello della sostenibilità, una vision aziendale chiara: “La sostenibilità non è una bella idea, ma un percorso di azioni concrete”. La concretezza infatti è un valore chiave per Bennet, applicato con continuità nelle decisioni aziendali e all’origine dell’importante accelerazione in termini solidaristici registrata nel 2020.  Il Bilancio sostenibilità pubblicato da Bennet alla fine del 2020 individua tre pilastri della crescita sostenibile di Bennet: ambiente, persone, prodotti che rappresentano anche i tre ambiti in cui l’azienda, nei suoi oltre 55 anni di storia, ha mostrato di sapersi impegnare e su cui intende continuare ad agire.

bennet bilancio sostenibilità

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I prodotti sostenibili

Nelle scelte del consumatore si rileva la grande attenzione verso i prodotti. Questo pilastro diventa di anno in anno più solido. Nel 2019 sono infatti saliti a 195 i prodotti Bennet certificati sostenibili (+11% rispetto al 2018), grazie a una strategia che punta ad aumentare il numero delle referenze certificate con marchi quali FSC (+7%), Ecolabel (prodotti per la pulizia della casa), UTZ (cacao) e Bio. Questo indirizzo ha reso l’offerta Bennet sempre più ampia, grazie a intere gamme di prodotti certificati, prodotti biologici e una innovativa linea di cosmesi naturale. Nel 2019 sono cresciute del 9% le referenze a marchio Bennet Bio, la firma scelta dall’azienda per prodotti di fornitori che adottano tecniche agronomiche di coltivazione naturali.
Un contributo importante all’educazione del consumatore proviene anche dall’etichettatura sulle confezioni e sul materiale espositivo (cartellonistica, volantini) per i prodotti a marchio, di filiera e realizzati nei laboratori produttivi interni. Obiettivo semplice e diretto: non solo rispondere alle normative vigenti, ma anche fornire informazioni corrette al cliente.

Filiera Valore

Grande importanza è attribuita da Bennet alla provenienza dei prodotti che rispondono a requisiti di elevata qualità e di compliance agli standard normativi.
Con il proposito di diffondere la cultura della sostenibilità lungo tutta la filiera, nel 2019 sono state gettate le basi del progetto Filiera Valore, che punta a garantire qualità e controllo in tutte le fasi del ciclo produttivo. Qualità che significa rispetto dei ritmi della natura, benessere animale, utilizzo responsabile degli antibiotici, tutela della salute e dell’ambiente, seguiti dalle origini fino ai banchi in punto vendita per garantire sicurezza continua.
Bennet ritiene inoltre di fondamentale importanza il benessere animale al punto che il 100% delle uova in guscio proviene ormai da galline allevate a terra, così come il 100% di uova e ovoprodotti utilizzati come materie prime nei punti vendita.
L’azienda è attenta anche ai prodotti che arrivano dal territorio in cui si trovano gli ipermercati. La produzione locale è infatti considerata un fattore chiave per la mission aziendale. Scegliere questi prodotti significa per Bennet contribuire a promuovere il patrimonio agroalimentare regionale, riscoprire l’identità territoriale e consentire un impiego consapevole del territorio riducendo l’impatto ambientale.

Preferiti dai consumatori

Da tempo Bennet ha completato un percorso di riduzione delle superfici dei punti di vendita attestandosi sui 4.500-5.000 metri quadrati circa. L’obiettivo di Bennet è di rendere gli ipermercati più vicini alla clientela e diventare l’insegna di riferimento.
Gli ipermercati Bennet continuano a essere i preferiti dai consumatori, pensando alla convenienza, alla prossimità e all’ampia scelta possibile, soprattutto tra freschi e freschissimi, un nuovo modello commerciale e punto di forza dell’azienda comasca, incentrato anche su una forte integrazione con il digitale e l’omnicanalità.

E-commerce e delivery drive

La quota di mercato on-line di Bennet è tra le migliori in Italia, in particolare nella forma di delivery drive l’azienda è il player principale in Italia. Durante l’anno appena trascorso Bennet ha spinto l’acceleratore sul potenziamento delle attività digitali e in particolare dell’e-commerce che, nella visione strategica dell’azienda lombarda viene considerato un servizio essenziale per rispondere alle esigenze dei clienti con immediatezza, e in maniera efficiente ed efficace.
L’eCommerce deve rispondere a tre principi guida: comodità, velocità e qualità del servizio. Bennet ha perciò progettato tutto il sistema per assicurare la migliore esperienza di spesa possibile. Si tratta, del resto, del principale asset strategico, che ha portato, a ottobre 2020, al lancio della nuova piattaforma e-commerce insieme alla software SAP e alla società di consulenza Sopra Isteria con l’obiettivo di accogliere molti più clienti e di servirli al meglio, grazie a una considerevole scalabilità e a una serie di funzionalità innovative. “Più in dettaglio, gli investimenti dedicati al front end hanno l’obiettivo di accogliere al meglio i clienti migliorando l’esperienza nella fase di acquisto e navigazione. Nel contempo, Bennet sta investendo sul backend al fine di processare un numero maggiore di ordini e dare quindi la possibilità di fare acquisti al numero più alto possibile di clienti. La chiusura di questi progetti è fissata per il 2021. In parallelo sono previsti investimenti su processi, attrezzature e risorse umane. Bennet desidera dedicare maggiore attenzione non solo alle esigenze della nuova clientela, ma all’innovazione tecnologica e digitale a 360 gradi, partendo da una comunicazione multicanale e proseguendo con soluzioni all’avanguardia come Bennet Drive, che ormai conta 45 punti di ritiro attivi attraverso la formula del click&collect – drive”.

E-commerce di Bennet

Bennet Drive è il servizio di spesa veloce attivato dal gruppo comasco per permettere ai clienti di selezionare i prodotti online, usando qualunque dispositivo 24 ore su 24, per poi passare a ritirarli senza scendere dall’auto. Bennet conta di completare tutta la rete dei punti di ritiro entro la fine del 2022.
Un comparto, quello dei drive, sostenibile per Bennet in quanto genera comportamenti virtuosi sia sul canale fisico che online, generando valore aggiunto.
Oltre a Bennet Drive, dal 2019 è entrato in fase test a Pavia e Lodi BennetHome, un modo innovativo di fare la spesa facile, comodo e veloce: permette di scegliere tra oltre 10.000 prodotti e di riceverli direttamente a casa. L’utilizzo di BennetHome è molto semplice: basta cliccare su bennet.com da qualunque dispositivo 24 ore su 24, scegliere i prodotti da acquistare e attendere a casa la spesa nella fascia oraria indicata. Gli acquisti degli utenti vengono scelti e conservati nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e della catena del freddo. Tutti i prodotti vengono caricati sul furgoncino BennetHome che, grazie alle celle frigorifere e freezer, verranno consegnati nelle migliori condizioni.
Molte altre zone della Lombardia, del Piemonte, della Liguria, dell’Emilia – Romagna e del Friuli Venezia Giulia sono coperte dalla partnership con Everli by Supermercato24.

Per partecipare al webinar, in programma il 14 aprile (dalle 15.00 alle 16.30), è richiesta la pre-iscrizione a questo link.

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