Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Lettuce Attraction, appuntamento in fiera per lattughe e insalate

A Madrid dal 3 al 5 ottobre ricco programma di attività che riflettono l’importanza di uno degli ortaggi più consumati al mondo

La lattuga è il prodotto star di Fruit Attraction 2023. Questo rilievo si rifletterà nella celebrazione di “Lettuce Attraction: una celebrazione globale delle verdure a foglia”, organizzata da Proexport, l’associazione che riunisce la maggior parte dei produttori di lattuga in Spagna.

Dal 3 al 5 ottobre, in diversi punti di Ifema Madrid, i visitatori di Fruit Attraction potranno godere di un ricco programma di attività che riflettono l’importanza produttiva, commerciale e gastronomica di uno degli ortaggi più consumati al mondo e di cui la Spagna è il principale esportatore mondiale: la lattuga.

Gli operatori del settore saranno sorpresi da un enorme orto vivente di lattuga (oltre 50 metri quadrati), situato sulla terrazza del viale centrale, tra i padiglioni 5 e 6. Proexport ha collaborato con l’azienda Prima-Ram, esperta in sistemi di irrigazione avanzati, per ricreare in fiera una azienda agricola e mostrare come viene coltivato questo prodotto nel sud-est della Spagna, con diversi tipi di varietà, sonde, tecnologie di irrigazione e pratiche sostenibili.

Lo spazio Factoría Chef (padiglioni 6 e 8 nuclei comunicanti) ospiterà cinque showcooking, condotti da rinomati chef, che dimostreranno perché la lattuga è la protagonista in tutte le cucine. “Spuntino a base di lattuga: il cucchiaio freddo”, a cura di Rijk Zwaan; “Vegtteleria di Florette: La freschezza dell’orto trasformata in tendenza liquida”, o “Insalate diverse”, a cura di Primaflor, saranno alcuni degli spettacoli che daranno risalto alla lattuga come prodotto culinario sano.

Per i professionisti della produzione e della vendita al dettaglio che desiderano conoscere le chiavi del successo nell’industria della lattuga e delle foglie, i pomeriggi di martedì 3 e mercoledì 4 sono in programma interessanti presentazioni e discussioni con alcuni dei principali coltivatori ed esperti europei. Si svolgeranno nei nuclei di collegamento 7-9, dove si trova la maggior parte dei produttori spagnoli di lattuga.

Lettuce Attraction è organizzato da Proexport e dai suoi produttori associati, in stretta collaborazione con Fruit Attraction e Fepex. È sponsorizzata dal programma “Invest in Murcia” dell’Instituto de Fomento de la Región de Murcia e dalle aziende sementiere Basf, Ramiro Arnedo, Enza Zaden e Rijk Zwaan.

Fonte: Fruit Attraction

(Visited 103 times, 1 visits today)