Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Sorma Group festeggia i 50 anni

Avatar
Autore Redazione

A Macfrut 2023 il brindisi per una storia di successi, scandita da continue innovazioni per il settore ortofrutticolo

Nell’ultimo mezzo secolo, il confezionamento ortofrutticolo ha visto in tutto il mondo profondi mutamenti ed evoluzioni. Sorma Group dal 1973 è tra i protagonisti di questi cambiamenti insieme a tutte le persone che hanno contribuito al suo successo: clienti, fornitori e collaboratori interni ed esterni. È con questo spirito che l’azienda ha festeggiato a Macfrut i suoi 50 anni di storia, insieme ad amici, partner storici e giornalisti del settore.

Proprio le relazioni sono state una componente fondamentale della crescita di Sorma Group fin dal suo esordio nel 1973. È in quell’anno che l’imprenditore Nevio Lotti tornò in Romagna dopo l’esperienza imprenditoriale in Spagna con l’azienda meccanica Roda e fondò la Sorma.

Grazie al suo lavoro, Lotti comprese l’importanza della distribuzione moderna, la sua necessità di avere dai produttori standard quantitativi e qualitativi ben precisi. Capì che occorreva trovare una sintesi tra le istanze di produttori e distributori: le innovazioni tecnologiche dovevano rappresentare un punto di equilibrio tra le esigenze delle due parti. Da allora, e ancora oggi, questo obiettivo è portato avanti da Sorma con soluzioni che coprono tutte le fasi di lavorazione post raccolta dell’orttofrutta.

La visione allargata e aperta di Lotti lo portò anche a viaggiare, a intessere relazioni internazionali, a creare relazioni tra gli attori della filiera e ad andare a vedere cosa veniva fatto dal settore fuori dai confini nazionali. Sorma acquisì in tal modo ben presto una struttura internazionale con sedi in Francia, Spagna, Germania, Olanda e anche fuori dall’Europa. Oggi il Gruppo conta ben 10 siti produttivi in quattro continenti.

Ma la vera distintività di Sorma Group è nella valorizzazione dell’aspetto umano, un modello iniziato con Nevio Lotti e rimasto lo stesso negli ultimi 50 anni. “In questa occasione – ha commentato Andrea Mercadini, attuale Ad del Gruppo – ringraziamo il nostro fondatore e tutte le persone che hanno fatto Sorma. È molto facile parlare di gruppo, ma noi lo siamo davvero da 50 anni. Dai dipendenti oggi in pensione, che hanno costruito l’azienda, formato colleghi e installato macchine in decine di paesi, a quelli attuali, alcuni dei quali lavorano insieme a noi da oltre 35 anni, dai fornitori ai clienti, sono le persone il nostro vero valore aggiunto perché senza di loro non potremmo fare quello che facciamo”.

Dal 1973 a oggi Sorma ha ideato e promosso oltre 200 modelli di macchine e ideato oltre 60 modelli di packaging, protetti da 60 brevetti industriali sviluppati dai vari centri di R&D del Gruppo ed è presente con siti produttivi e dealer in tutto il mondo.

Il percorso di internazionalizzazione di Sorma non si ferma: nel 2022 il Gruppo ha inaugurato una sede in Perù, a Lima, che rappresenta il secondo distaccamento di Sorma Iberica in Sudamerica, dopo quello in Cile e la diciassettesima società del Gruppo. “Quello sudamericano – afferma Mario Mercadini, marketing manager
di Sorma Group (nella foto) è un mercato in forte crescita nel quale abbiamo già molti clienti. Ciò ci ha spinti ad aprire un’altra sede. Le nostre linee di confezionamento automatico e di selezione ottica si prestano infatti perfettamente per le più importanti produzioni locali, tra cui mango e avocado, per i quali abbiamo proprio una selezionatrice dedicata. In continuità con il nostro modo di lavorare vogliamo essere vicini ai nostri clienti e costruire con loro le soluzioni più idonee alle loro esigenze”.

Giunta all’importante traguardo dei cinquant’anni Sorma Group vuole ricordare Nevio Lotti e la sua lungimiranza e ringraziare tutte le persone che con il proprio lavoro e impegno hanno permesso all’azienda di arrivare fino a qui.

Fonte: Sorma

(Visited 203 times, 1 visits today)