Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Meno emissioni e più sicurezza con il carbon farming

Avatar
Autore Redazione

Due tavole rotonde sul tema nella sede di Bruxelles della Regione Emilia-Romagna

Una conferenza per fare il punto sulla proposta di regolamento della Commissione Europea sull’istituzione di un quadro di certificazione per gli assorbimenti di carbonio. Nello stesso incontro si presentano esperienze e progetti in tema di carbon farming sviluppati in Emilia-Romagna con i fondi per l’innovazione del programma di sviluppo rurale e con altri programmi di finanziamento europeo. L’evento è organizzato dalla Regione Emilia Romagna, con il supporto dell’agenzia regionale Art-ER e si terrà il 31 marzo 2023 (ore 9 – 12) in formato ibrido: Online e presso la sede della delegazione della Regione a Bruxelles.

Partecipa l’assessore Mammi e funzionari europei

La conferenza sarà aperta dall’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi. Per la Commissione Europea interverranno Chiara Micelli (DG Clima C.3) che illustrerà in dettaglio la proposta di regolamento; Klavdija Ramsak-Noemi (DG Agri D1) che farà una panoramica delle esperienze di innovazione sviluppate a livello europeo con i gruppi operativi e delle opportunità nel nuovo quadro dell’Akis e della EU cap network; Gaelle Marion, (capo unità DG Agri B.2) che chiuderà la conferenza illustrando il contributo per il carbon farming dei piani strategici della Pac 2023-2027.

Due tavole rotonde

Sono inoltre previste due tavole rotonde nelle quali interverranno relatori di Università e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna. Nella prima saranno presentati i risultati di progetti realizzati dai gruppi operativi dell’innovazione finanziati con il programma di sviluppo rurale nell’ambito dell’EIP-Aagri con gli interventi di Andrea Fiorini (Innovation for sustainable agriculture – Isa), Maria Teresa Pacchioli, (Centro ricerche produzioni animali – Crpa) e Maria Grazia Tommasini, (Ri.Nova).

Nella seconda Andrea Ferrarini (Università Cattolica di Piacenza), Antonio Volta (Arpae – osservatorio clima) e Giampaolo Sarno (Regione Emilia-Romagna) illustreranno progetti europei e misure di sostegno regionale per il monitoraggio del carbonio e l’incremento della sostanza organica nel suolo. L’intera conferenza sarà trasmessa in streaming. Per poter partecipare o ricevere il link di collegamento è richiesta la registrazione compilando il  form. E’ previsto un servizio di traduzione simultanea dall’inglese e dall’italiano.

Fonte: Regione Emilia Romagna 

(Visited 119 times, 1 visits today)