Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Flia 2023, c’è anche la tecnologia italiana

Tra le 10 innovazioni, la selezionatrice ottica Q Eye Smart Biometic e il distributore di succo di mela OR Apple Juice Fill Up Oranfresh

L’edizione 2023 di Fruit Logistica si avvicina e si ricomincia a parlare dei Flia, i premi assegnati tra le dieci migliori innovazioni selezionate da una giuria competente e presentate in una apposita esposizione tra i padiglioni 20 e 21. Il premio è organizzato da Messe Berlin e Fruchthandel Magazin e, come da tradizione, il vincitore sarà scelto dai visitatori di Fruit Logistica che durante le prime due giornate di Salone potranno votare per la migliore innovazione dell’anno.

Tra le 10 innovazioni scelte ci sono anche due italiane: la selezionatrice ottica Q Eye Smart di Biometic e il distributore automatico di succo di mela fresco OR Apple Juice Fill Up di Oranfresh.
Le altre novità in gara sono: Brocomole della spagnola Anecoop, un guacamole sostenibile composto al 97% da broccoli freschi e avocado; la norvegese Avisomo Growth station, un modulo di agricoltura verticale totalmente modulare, scalabile, flessibile e automatizzabile; la LedFan Greenhouse Toplight della ungherese Food Autonomy, la lampada Led dal design efficiente e dotata di un sistema di monitoraggio wireless; la Dutch premium quality vanilla della olandese Koppert Cress BV, paragonabile all’uva moscato semi-secca; Pfannenspargel (asparagi verdi e bianchi precotti nel loro stesso succo pronti per la cottura) della tedesca Märkische Höfe Beelitz GmbH; evolutionS della inglese Packaging Automation Ltd, la sigillatrice per vassoi a corsia singola tecnicamente più avanzata con la massima velocità al momento conosciuta; il peperone dal sapore intenso e distinguibile Tatayoyo della ditta sementiera Rijk Zwaan e Ideal Melons di Syngenta, gli innovativi meloni da raccogliere, trasportare, conswrvare e consumarer sempre nel momento ideale.

Q Eye Smart

Q Eye Smart è la selezionatrice ottica in linea di Biometic (padiglione 4.1, B-31) basata sull’intelligenza artificiale per la selezione ottimale di frutta e verdura. Biometic ha sempre investito in ricerca e sviluppo per trovare le migliori soluzioni per le esigenze dell’industria ortofrutticola. Per questo ha sviluppato Q Eye Smart, la selezionatrice ottica con intelligenza artificiale e controllo della rotazione, che garantisce una selezione impeccabile di frutta e verdura secondo i criteri di qualità esterna, forma, colore, volume e peso.

Con la sua tecnologia e l’analisi di rotazione ad altissima precisione, Q Eye Smart esclude il conteggio multiplo di difetti superficiali, evitando di espellere prodotti di qualità e minimizzando gli sprechi in linea. Rispetto a una selezionatrice convenzionale, Q Eye Smart lavora con l’intelligenza artificiale che consente di migliorare continuamente il rilevamento dei difetti. La sua altissima velocità di elaborazione delle immagini con una risoluzione fino a 0,1 mm/pixel rileva anche i più piccoli e difficili difetti di qualità esterna, come i tagli nell’area del picciolo delle mele. L’elevata velocità di selezione di Q Eye Smart garantisce prodotti di prima qualità, l’indipendenza dalle calibratrici e la facilità di installazione in retrofit su linee esistenti.

OR Apple Juice Fill Up

Una centrifuga di mele pronta da bere, in pochi secondi. OR Apple Juice, un’esclusiva ideata da Oranfresh Italia (padiglione 4.1, A-15), è l’unico distributore automatico self-service sul mercato in grado di erogare succo di mela fresco.

Isolato ermeticamente e con una capacità di 40 chili di mele, da cui si possono ottenere 160 bicchieri di succo, utilizza un sistema di estrazione a freddo che mantiene inalterate le vitamine e i nutrienti contenuti nelle mele. Disponibile anche nella versione Multi Juice. OR Fill up è una vending machine sviluppata seguendo le indicazioni degli operatori della Gdo e pensata per supermercati, self-service e negozi h24.

(Visited 183 times, 1 visits today)
superbanner