Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

A Macfrut seconda edizione di Spices&Herbs Global Expo

Avatar
Autore Redazione

Dal 3 al 5 maggio 2023, a Rimini, il salone delle spezie, erbe officinali e aromatiche. Focus su sostenibilità e innovazione

Dopo il successo dello scorso anno torna Spices&Herbs Global Expo, il primo salone in Europa dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali e aromatiche, in programma a Macfrut al Rimini Expo Center dal 3 al 5 maggio 2023.

Punto di incontro specializzato per produttori, tecnici, ricercatori, trader e trasformatori, il salone si presenta come una fiera nella fiera con un’area espositiva dedicata, operatori da tutto il mondo, workshop tecnici, incontri di business con buyer esteri. Il salone è coordinato da Fippo (Federazione italiana dei produttori di piante officinali), Erboristeria Domani e Cannamela.

Benessere e salute

“Nel mondo sono conosciute e ufficialmente censite oltre 35mila diverse specie botaniche utilizzate per i principi attivi e le sostanze aromatiche e funzionali – spiega Andrea Primavera, presidente di Fippo – Si stima che piante utili con sostanze funzionali siano molte di più, ed ogni giorno si scoprono specie ed utilizzi nuovi. Le piante medicinali, aromatiche e le spezie formano sempre di più un binomio inscindibile con parole chiave come salute, benessere nutrizione avanzata. Non solo: anche sostenibilità, chimica verde, biodiversità, economia circolare, sono concetti che permeano la filiera di queste produzioni agricole”.

Lo scenario globale

Primavera allarga lo sguardo al contesto globale. 

Andrea Primavera

“In un pianeta di quasi otto miliardi di persone, dove già oggi oltre un terzo si cura e usa in modo scientifico le piante medicinali e le spezie, produrle razionalmente e garantire l’approvvigionamento di quantità commodity-like, diventerà sempre più complesso e impegnativo. Alcuni studi hanno evidenziato come i mercati relativi alle sole herbal medicine cresceranno a ritmi compresi fra il 38 e il 53% nei prossimi cinque anni, a seconda delle regioni del mondo. L’attuale crisi globale, dove si intersecano fortissime tensioni socio-politiche, cambiamento climatico, riduzione dell’accesso alle risorse energetiche, potrebbe spingere ulteriormente il fabbisogno di prodotti a basso impatto ambientale, sia per la salute e il benessere, che per usi tecnologici, come di regola si è osservato in passato durante altre crisi”.

Produrre in modo sostenibile, garantire qualità (in senso funzionale) e sicurezza dei prodotti, fornire segmenti industriali sempre nuovi e diversi e soprattutto salvaguardare la biodiversità e l’integrità degli ambienti di produzione e le popolazioni che ne traggono reddito, sono le molteplici sfide che il settore pone. Temi centrali che saranno affrontati nella seconda edizione di Spices&Herbs Global Expo in programma nei tre giorni della fiera.

Incontri dedicati

“L’anno scorso il decimo forum biennale della Fippo ospitato a Macfrut ha riscosso un grande successo da parte degli specialisti trattando le tematiche più diverse, in particolare mercato e innovazione – prosegue Primavera – Quest’anno, in cui il Forum non è previsto si terranno una serie di incontri dedicati ad un tema specifico che è quello della produzione sostenibile delle spezie e delle piante officinali, la tutela della biodiversità, la salvaguardia dei diritti dei detentori delle conoscenze tradizionali. Interverranno esperti internazionali a fare il punto della situazione e aprire il dibattito che porti a quell’avanzamento delle conoscenze di cui ogni settore ha necessità. È indispensabile che il mondo delle piante officinali, delle spezie, degli aromi e dei profumi, trovi un suo spazio per raccogliersi, raccontare e raccontarsi, fare, per quanto possibile sistema e far fronte alle sfide che il futuro ci pone. La Federazione italiana produttori piante officinali crede che l’Italia, paese di eccellenze agricole e tecnologiche, e in modo particolare Spices&Herbs Global Expo, siano i luoghi giusti dove concretizzare questi momenti”.

Fonte: Macfrut

(Visited 96 times, 1 visits today)