webinar_pomodori_topnews_27/06-04/07
Eventi e Fiere

Edamus e il Village al Salone della dieta mediterranea

Avatar
Autore Redazione

La prima edizione di DMed si tiene dal 26 al 29 maggio al polo fieristico dell’Ex Tabacchificio Cafasso di Capaccio Paestum

Il Consorzio Edamus è tra i promotori della prima edizione di DMed – il Salone della Dieta Mediterranea che si terrà dal 26 al 29 Maggio 2022, presso il polo fieristico dell’Ex Tabacchificio Cafasso di Capaccio Paestum.

“Uno sviluppo territoriale sano è alla base di una crescita sostenibile – ha detto il presidente del Consorzio Edamus, Emilio Ferrara – Il Consorzio Edamus è nato per promuovere i prodotti alimentari italiani nel mondo. La dieta mediterranea è un ottimo veicolo di internazionalizzazione per i cibi freschi e sani che le aziende associate ad Edamus propongono. Inoltre, qui abbiamo le nostre radici, quindi ci è sembrato naturale sostenere questa iniziativa che ben si coniuga con la nostra mission e con le attività del nostro format espositivo, l’Italian Fruit Village”.

“Proprio durante il Fruit Logistica di Berlino abbiamo lanciato questo progetto che ci vede impegnati con alcune attività di promozione delle aziende associate e che ci consente di ritrovarci dopo il successo di Cibus, in attesa dell’edizione estiva del Biofach di Norimberga dove il Village, per la prima volta, sarà nella sua veste biologica. Un modo per affermare, ancor di più la nostra attenzione alla qualità delle nostre produzioni”, ha concluso Ferrara.

Al Salone il Consorzio Edamus sarà presente con numerose iniziative. Convegni, showcooking e masterclass per promuovere il consumo di prodotti freschi e la sana alimentazione in cucina. Per dimostrare che cucinare è un’arte alla portata di tutti si è affidato a due testimonial del mondo dello spettacolo, gli attori Maurizio Casagrande e Paolo Conticini che interpreteranno delle ricette a base di ortaggi freschi. Ma per dimostrare che la cucina può essere anche un momento di altissima professionalità anche organizzato due showcooking con il coinvolgimento di due chef stellati Giovanni Solofra (Chef Tre Olivi**) e Cristina Bowerman (Chef Glass Hostaria*). Tra gli appuntamenti, tutti organizzati dalle aziende e Op Aderenti al Consorzio Edamus, anche gli interventi dell’agrichef Geppino Croce, della chef esperta lievitista Helga Liberto e delle chef Elena Secrii e Michela Festa, di Francesco Forte, del pizzaiolo Agostino Landi e Biologo Nutrizionista Emanuele Alfano.

Tanti anche i momenti di dibattito e confronto promossi da Edamus. Tra i temi che saranno affrontati il futuro dei Consorzi di tutela e dei Distretti del cibo e i percorsi virtuosi verso una certificazione di qualità del pomodoro pelato di Napoli e della cacioricotta cilentana.

Fonte: Edamus

(Visited 89 times, 2 visits today)