superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic
Eventi e Fiere

Alimentazione e sport, l’allenamento inizia mangiando

Avatar
Autore Redazione

Prosegue nel 2022 il progetto di Italia Ortofrutta in collaborazione con la Federazione di atletica leggera (Fidal)

Prosegue il progetto “L’ortofrutta e lo sport – l’allenamento inizia mangiando”, promosso da Italia Ortofrutta, Unione nazionale in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), che mira a valorizzare l’importanza di abbinare corrette abitudini alimentari alla pratica sportiva per uno stile di vita salutare.

La collaborazione tra Italia Ortofrutta, l’Unione nazionale di oltre 140 Organizzazioni dei produttori (Op) del settore ortofrutticolo, e la Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) si è avviata nel 2014 con la finalità di stimolare i consumi di ortofrutta presso le fasce dei più giovani, che abitualmente praticano attività sportiva, promuovendo i principi di una corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici derivanti da un equilibrato apporto di frutta e verdura fresca e di stagione nella dieta.
L’iniziativa cresce ogni anno di più – afferma Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta – coinvolgendo un numero sempre maggiore di imprese ortofrutticole e riscuotendo un grande interesse da parte del mondo dello sport. L’Unione nazionale crede nelle potenzialità di questo progetto che, raggiungendo direttamente i giovani atleti e le loro famiglie può concretamente aiutare i consumatori di oggi e di domani a saper scegliere frutta e verdura stagionale di qualità, prodotta in Italia nel rispetto dell’ambiente e con le migliori tecniche di produzione e lavorazione”.

Il progetto infatti, nel corso delle annualità precedenti, ha avuto una sempre più ampia diffusione grazie alla partecipazione delle Organizzazioni dei produttori aderenti alle iniziative sportive della Federazione, nel corso delle quali sono state distribuite, presso stand dedicati, confezioni di frutta e verdura fresca e di stagione a tutti gli atleti ed ai visitatori oltre che brochure informative dei prodotti distribuiti e del progetto stesso.

Inoltre, nel corso del 2021, al fine di sopperire alla impossibilità di distribuire prodotti durante le manifestazioni Fidal, a causa della pandemia da Covid-19, l’Unione ha realizzato, con la moderazione di una giornalista sportiva ed alla presenza di atleti di spicco del mondo Fidal e dei responsabili delle Op aderenti al progetto, quattro incontri digitali, tutt’ora consultabili online sul canale YouTube (www.youtube.com/ItaliaOrtofrutta) con l’obiettivo di raccontare al pubblico le proprie eccellenze ortofrutticole anche in relazione alla stagionalità, al legame con il territorio ed alla sostenibilità delle coltivazioni.
Partnership solida, dunque, quella tra Italia Ortofrutta e Fidal, che con “L’ortofrutta e lo sport – L’allenamento inizia mangiando” offre la possibilità non solo di scoprire gli aspetti nutrizionali e salutistici di un corretto apporto di frutta e verdura nell’alimentazione, ma anche di degustare le eccellenze della produzione ortofrutticola nazionale ed esplorare i legami delle primizie di stagione con il territorio italiano delle 12 Op aderenti al progetto in questa annualità (A.Bio.Med, Agriverde, Aoa, Apo Sicilia, Cio, Colle D’oro, Eurocirce, Fonteverde, Funghidea, Ortolanda, San Lidano e Terra Orti).

Non appena l’allentamento delle restrizioni relative alla pandemia Covid-19 lo consentirà e saranno nuovamente consentite le iniziative in presenza, la partecipazione delle Op aderenti al progetto avverrà con appositi stand alle manifestazioni sportive in calendario, provvedendo alla distribuzione gratuita dei loro prodotti – freschissimi e di altissima qualità, oltre alla distribuzione di appositi gadget ideati e realizzati dall’Unione a promozione delle stesse.
L’allenamento che vede la migliore ortofrutta italiana protagonista assieme ai migliori atleti italiani di tutte le categorie, ovviamente continua, e si potranno seguire sul sito internet dedicato al progetto tutte le tappe in calendario.

Fonte: Italia Ortofrutta

(Visited 67 times, 1 visits today)
superbanner