Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Shaffe: prima edizione “Southern Hemisphere Fresh Fruit Trade Congress”

Avatar
Autore Redazione

Si terrà il 25 marzo il congresso organizzato dall’Associazione degli esportatori di frutta fresca dell’Emisfero Sud

Shaffe, l’Associazione degli esportatori di frutta fresca dell’Emisfero Sud (The Southern hemisphere association of fresh fruit exporters) organizza giovedì 25 marzo 2021 la sua prima edizione del congresso, il “Southern Hemisphere Fresh Fruit Trade Congress”. L’obiettivo di questo importante primo appuntamento sarà quello di creare un punto di incontro tra le industrie frutticole degli emisferi meridionale e settentrionale per consentire una migliore pianificazione dei flussi commerciali.

In particolare, il tema di questa prima edizione sarà “Keeping the world supplied”: un argomento decisivo e sempre più importante all’interno del contesto di emergenza pandemica da Covid-19 in atto. Ad aprire il Congresso, nell’anno internazionale dell’ortofrutta proclamato dall’Organizzazione delle Nazioni unite, sarà Beth Bechdol, vicedirettore generale della Fao, con un intervento sull’importanza dell’industria della frutta per i sistemi agroalimentari globali.

“Siamo molto onorati e orgogliosi di avere la presenza di un oratore di così alto livello all’interno del nostro congresso come Beth Bechdol, vicedirettore generale della Fao – afferma Charif Christian Carvajal, presidente di Shaffe – Questo dimostra ancora di più l’importanza di frutta e verdura come elemento chiave per la nutrizione globale e la creazione di una società sana”.

Il dettaglio del programma

Il programma del Congresso –  disponibile anche on line – includerà interventi che approfondiranno l’attuale situazione di mercato a livello internazionale attraverso l’illustrazione e l’analisi di dati di mercato, l’andamento dei raccolti e le prospettive industriali, fornite da esperti commerciali provenienti da tutti gli otto Paesi dell’emisfero meridionale che fanno parte di Shaffe, tra i quali Mr. Nathan Hancock di Citrus Australia, Federico Baya del Comitato argentino per i mirtilli, Luiz Eduardo Raffaelli di Abrafrutas, Ignacio Caballero dell’Associazione cilena degli esportatori di frutta (Asoex), Alan Pollard di New Zealand Apple and Pears, Ricardo Polis di ProCitrus Peru, il Prof. Ferdi Meyer del Bureau of Food and Agricultural Policy in Sud Africa e Carlos Maria Fraschini di Upefruy, Uruguay.

La conferenza si terrà on line all’interno di due diverse fasce orarie al fine di facilitare la partecipazione di rappresentanti di diverse parti del mondo. La prima inizierà alle ore 11.00 (ora dell’Europa centrale) e si rivolgerà ai partecipanti dell’Asia e dell’Oceania, mentre la seconda partirà alle ore 17.00 (ora dell’Europa centrale), per consentire la partecipazione dei partner nordamericani, europei e latinoamericani.

Durante il congresso, i professionisti del settore ortofrutticolo avranno l’opportunità di raccogliere dettagliate informazioni sulle prospettive di produzione e i flussi commerciali per il prossimo anno attraverso i contributi di tutti i membri di Shaffe, nonché informazioni di mercato sulle tendenze dei consumi in atto grazie alle analisi fornite da Ipsos, una delle più importanti società di di consulenza e ricerche di mercato a livello internazionale.

(Visited 108 times, 1 visits today)