Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Sant’Orsola, giornata di formazione sui mirtilli con Bernadine C. Strik

BernadineC.Strik
Avatar
Autore Redazione

Martedì 14 gennaio l’esperta e docente dell’Università statale dell’Oregon (USA) condurrà una giornata di formazione sui mirtilli presso il Villaggio dei Piccoli Frutti della cooperativa di Pergine Valsugana

FormazioneMirtilliSantOrsola

Il programma della giornata di formazione

Dalle tecniche più avanzate di coltivazione del mirtillo a quelle relative alla potatura. Saranno gli argomenti presi in considerazione da Bernadine C. Strik martedì 14 gennaio nella giornata di formazione che terrà presso la nota cooperativa trentina di Pergine Valsugana Sant’Orsola all’interno del Villaggio dei Piccoli Frutti.

“Spiegherà in modo semplice e lavorerà nell’Auditorium della Sca, ponendo a davanti a sé varie tipologie di piante di mirtillo – informa la cooperativa in una nota –.  Avrà alle sue spalle un grande schermo, per consentire ai frutticoltori la visione del suo lavoro nel dettaglio e momento per momento, in modo da facilitare l’apprendimento e consentire lo scambio immediato e puntuale di informazioni. Teoria e pratica unite come nella migliore tradizione di chi lavora in campo. 

La giornata, che rientra nei programmi di formazione che periodicamente Sant’Orsola dedica ai propri soci, si terrà dalle 8.30 alle 18.00. Bernadine C. Strik è professore leader in Ricerca, colture di bacche e di orticoltura nel dipartimento di Scienze agricole e biologiche a Corvallis, Università statale dell’Oregon (Usa). Fa ricerca da più di 30 anni  e tra i molti risultati raggiunti annovera un metodo in quattro fasi per potare le piante di ogni età ed aumentare la qualità e la produzione dei mirtilli. “I suoi programmi educativi e di ricerca si concentrano sui metodi per migliorare l’efficienza produttiva nelle colture di bacche, in particolare sviluppando sistemi di produzione economici che migliorano la resa e la qualità, la gestione dei nutrienti e i sistemi di produzione biologica”.

(Visited 221 times, 1 visits today)