Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Pomaria, torna la festa della mela del Trentino, nonostante l’annata

Pomaria2017
Avatar
Autore Redazione

Le difficoltà legate allo scarso raccolto non fermano gli organizzatori, supportati da Melinda. Evento il 14 e 15 ottobre a Casez

Non è una stagione facile per i produttori di mele del Trentino, a causa delle gelate primaverili che hanno particolarmente ridotto la produzione. Ma le difficoltà non hanno fermato gli organizzatori di Pomaria, l’evento che celebra il raccolto delle mele e che si svolgerà il 14 e 15 ottobre a Casez, in provincia di Trento, dopo le precedenti due edizioni a Cles e Livio. Gli organizzatori hanno deciso di riproporre Pomaria nonostante quest’anno la produzione melicola sia molto ridotta, una decisione coraggiosa supportata da Melinda e le sue famiglie di frutticoltori.

L’evento si svolgerà regolarmente e sarà ancora più ricco di eventi e ospiti, a cominciare dallo chef trentino Cristian Bertol, volto noto della piccolo schermo grazie alla sua partecipazione al programma ‘La prova del cuoco’, che animerà la festa con due show cooking durante i quali preparerà molti piatti a base di mele. Tante ricette saranno anche contenute nel nuovo Ricettario di Montagna di Melinda, una raccolta di ricette che hanno come protagonista la famosa mela dal bollino blu e che i visitatori potranno acquistare durante la manifestazione.

Durante Pomaria saranno organizzate visite guidate nei frutteti della zona e degustazioni a cura della Strada della mela e dei Sapori delle valli di Non e Val di Sole e delle altre Strade del vino e dei Sapori del Trentino. Domenica 15 ottobre sarà possibile visitare il frutteto storico di Cles e lo stabilimento Mondo Melinda a Segno di Predaia rimarrà aperto  sia sabato che domenica, con orario continuato, per mostrare ai visitatori la sala di lavorazione della cooperativa Cocea, le celle ipogee di Melinda. È inoltre in programma  uno show cooking dei pasticcieri di Graziadei, partner di Melinda nella preparazione di strudel e crumble di mele.

(Visited 90 times, 1 visits today)